Come fare per creare il Look ideale secondo i principi dell’Armocromia

Alessia DeianaMolto spesso nasce in noi l’esigenza, per motivi personali o professionali, di cambiare look. E’ sempre possibile migliorarsi e “colpire” così l’attenzione altrui tramite lo studio di sapienti abbinamenti stilistici e cromatici.

Tuttavia, sappiamo che non è facile selezionare ciò che è meglio per se stessi. Come comportarsi quando non si hanno gli strumenti per riconoscere cosa è più adeguato per la propria figura? E come individuare i colori degli abiti adatti alla nostra persona?

1. Per potenziare realmente se stessi, bisogna procedere con l’analisi approfondita del guardaroba: l’obiettivo è di valutare cosa si utilizza e cosa non ci piace. E’ utile, dunque, rispondere ad alcuni essenziali quesiti circa gli acquisti realizzati e l’immagine che lo specchio riflette. 

Che cosa si desidera cambiare? Per quale motivo? Perché si prova insoddisfazione per alcuni particolari? E perché altri dettagli contribuiscono a renderci unici ed apprezzabili?

2. Il “Metodo delle Quattro Stagioni”, ampiamente diffuso in ambito di Moda e conosciuto dai Personal Shopper  che se ne avvalgono per fornire consigli mirati e personalizzati, permette a ciascuno di identificarsi  in una stagione tra primavera, estate, autunno, inverno. 

Ad ognuna di esse è abbinata una gamma cromatica specifica, definita palette. Questa comprende una serie di tonalità che si combinano perfettamente con un determinato tipo di incarnato, con una certa sfumatura della chioma, con una nuance dello sguardo piuttosto che con un’altra. 

Come fare se non si possiede esperienza nel settore? Vedrai che con un po‚ di esercizio e qualche prova extra davanti allo specchio sarà possibile ottenere buoni risultati in poco tempo. Se, dunque, proverai ad avvalerti dell'”Armocromia”, ovvero dell'”Armonia del Colore”, disciplina affascinante, raggiungerai più facilmente un’immagine vincente.

3. La ricerca dell’eleganza e le strategie di controllo degli acquisti si rivelano davvero interessanti e collegate tra di loro portano al risultato sperato: la costruzione e la definizione di uno stile adeguato, e il suo rafforzamento nel corso del tempo. 

Una buona dose di volontà e la comprensione dell’ “Occasione d’Uso” in termini di abiti ed accessori da preferire completano il quadro. Ecco pronto il nuovo look: parola d’ordine, sentirsi a proprio agio!

A cura di Alessia Deiana

Pubblicato il: 27 Giugno 2012