Come farsi scegliere dai clienti come agente immobiliare

Foto Iniziale

Pierangelo BerettaTi sei ma chiesto perchè le persone trovandosi davanti ad un’esigenza immobiliare decidono di avvalersi di un agente o di un’agenzia per vedere realizzate le loro aspettative? Ti sei mai domandato come mai queste persone decidono di sostenere dei costi aggiuntivi per realizzare il loro obiettivo? Io si, e operando da diverso tempo nel settore, attraverso le esperienze e le conversazioni con i clienti ho trovato la risposta.

Tranquillità. I clienti delle agenzie immobiliari non vogliono avere spiacevoli sorprese, imprevisti, perdite di tempo e quindi di denaro. E’ questa la primaria motivazione che porta le persone a rivolgersi ad un professionista della mediazione immobiliare per vendere o acquistare la propria casa.

Come dovrebbe fare allora un’agente immobiliare per trasmettere tranquillità ai suoi clienti e per farsi scegliere tra i competitors come il più affidabile dei professionisti sul mercato?

Ecco tre trucchi semplici ma fondamentali:

1. Essere in regola con la normativa vigente. Per poter esercitare la professione in modo legale è necessario frequentare un corso di preparazione, sostenere un esame ed essere iscritti al Ruolo o Registro degli agenti immobiliari.
Senza questi requisiti non si può emettere alcuna fattura per i propri servizi e quindi non si viene pagati. I clienti lo sanno e molti di loro appena entrano in un’agenzia chiedono di visionare il ” patentino”.

2.Per trasmettere tranquillità ed infondere sicurezza nei tuoi clienti devi dimostrare di essere preparato sulla tua materia. Nessuna improvvisazione, mai risposte evasive o elusive. Mantieni sempre aggiornata la tua competenza e la tua conoscenza del settore immobiliare. Studia le novità tecniche, giuridiche e fiscali in ambito immobiliare e ricorda sempre che un banale errore può farti perdere un cliente.

3. Opera in modo professionale ma allo stesso tempo creativo. Cerca di distinguerti dalla massa delle agenzie della tua zona offrendo qualcosa in più. Studia attentamente i loro servizi. Cerca di replicare gli aspetti positivi, ma in particolare concentrati nello scovare le loro lacune e colmale con i tuoi servizi. Fingi di essere un cliente e cerca  di capire come un’agente immobiliare potrebbe renderti soddisfatto in pieno.

In un mercato poco brillante come quello degli ultimi anni gli agenti immobiliari devono evolversi per sopravvivere. Non è vero che le case non si vendono più, al massimo si vendono di meno ed in più tempo. E’ per questo che l’agente immobiliare non può perdere nessuna occasione. Per cercare di trarre il massimo da ogni trattativa e soddisfare la sua clientela il mediatore deve essere: serio, competente ed in regola con la legge che disciplina la sua professione.

Buona lettura e buon lavoro!

A cura di Pierangelo Beretta

Pubblicato il: 25 Settembre 2011