Come funziona AdSense?
Da alcuni giorni, in seguito alla pubblicazione del mio articolo sulle rendite automatiche con AdSense, ho ricevuto in privato parecchie domande di ragazzi e ragazze che mi chiedevano come funziona il tutto, se si tratta di un sistema sicuro, su come sia possibile guadagnare cifre sostanziose.
Cercherò ora di rispondere a questi quesiti in modo che chiunque, anche chi non ha mai sentito parlare di AdSense, sappia ogni cosa su questo straordinario sistema che ha cambiato il web.
Cos’è AdSense di Google?
AdSense è un prodotto di Google che ti permette di guadagnare mostrando annunci pubblicitari sul tuo sito web. I guadagni in generale si ottengono ogni volta che un visitatore clicca su un annuncio, ma è possibile percepire delle commissioni anche per la sola visualizzazione degli annunci.
La forza di AdSense è la contestualità degli annunci; questo significa che la pubblicità che verrà visualizzata sul tuo sito sarà in tema con gli argomenti trattati nelle tue pagine. Questo garantisce una quantità impressionante di click, e quindi di guadagni.
E’ un sistema sicuro?
Alcuni ragazzi, vedendo lo screenshot dei miei guadagni, mi hanno chiesto cosa si rischia se si decide di guadagnare con AdSense. Hanno tirato un sospiro di sollievo quando ho risposto loro che AdSense è completamente gratuito; iscriversi non costa nulla, basta avere un sito web. Inoltre, e qui viene il bello, non dovrai mai sganciare un centesimo, perché con AdSense puoi solo guadagnare, non c’è nessuna spesa.
Non è un sistema rischioso come investire in borsa o giocare al Casinò, si ricevono soldi e non si paga mai nulla. In più AdSense è un prodotto Google, e questo è una garanzia di serietà, sicurezza e risultati concreti.
Come funziona AdSense?
AdSense è il programma gemello di AdWords, ovvero il programma pubblicitario per promuovere il proprio business online, di cui Autostima.net parla in maniera approfondita in alcuni dei suoi infoprodotti. Tramite AdWords gli inserzionisti, ovvero coloro che pubblicizzano la propria attività, creano degli annunci pubblicitari collegati alle parole chiave che descrivono meglio il loro business.
Facciamo un esempio per capirci meglio. Mario, un venditore di fiori, decide di avviare un sito web per la vendita online di rose. Si iscrive ad AdWords, crea il suo annuncio pubblicitario e decide di comprare le parole chiave “rosa”, “vendita fiori online” ecc. Ogni volta che un utente entra su Google e digita ad esempio la parola chiave “vendita fiori online” (comprata da Mario), Google visualizzerà l’annuncio pubblicitario di Mario accanto ai normali risultati di ricerca, nella colonna di destra che riporta la dicitura “Collegamenti sponsorizzati”.
In questo modo Mario ottiene una pubblicità contestuale, molto mirata ed efficace, in quanto i suoi annunci appaiono solo quando un utente cerca su Google parole chiave collegate alla vendita dei fiori online. Google infatti non visualizzerà la pubblicità di Mario quando un utente cerca ad esempio ebook su come guadagnare in internet, proprio perchè in quel momento l’utente è interessato agli ebook e non ai fiori di Mario. Ma questo è il funzionamento di AdWords.
AdSense, allo stesso modo, si basa su un principio molto simile. Quando inserisci sul tuo sito il codice personale per visualizzare la pubblicità e guadagnare, un software intelligente di Google analizza la tua pagina e ne individua automaticamente i contenuti trattati; in questo modo visualizzi sulle tue pagine solo gli annunci pubblicitari (gli stessi annunci creati dagli inserzionisti AdWords) in tema con i tuoi contenuti.
Così gli inserzionisti AdWords ottengono un’ulteriore visibilità, perchè oltre alla presenza dei loro annunci nei risultati di ricerca di Google questi annunci vengono mostrati anche nelle tue pagine. E per loro è un lusso, perchè anche in questo caso ottengono pubblicità contestuale e quindi hanno ottimi risultati, proprio grazie a te.
Per questo Google ti paga, tu visualizzi annunci contestuali sul tuo sito e fai ulteriore pubblicità agli inserzionisti AdWords. E ti paga tanto, perché riceverai tantissimi click dai tuoi visitatori dato che gli annunci sono in tema con i tuoi contenuti.
E se non si ha un sito?
Senza un sito non puoi guadagnare con AdSense, ma non c’è nessun problema, perchè creare un sito è diventato ormai semplicissimo e immediato. C’è più di una pagina web per abitante della Terra, per cui è evidente che chiunque può essere in grado di creare e avviare il proprio sito internet. Con la tecnologia attuale, in 5 minuti puoi essere già online e pronto a guadagnare.
Quanto si può guadagnare con AdSense?
AdSense è un sistema dalle potenzialità illimitate, ma in Italia soprattutto è sfruttato poco, e così si perdono per strada guadagni incredibili. E’ necessario conoscere i segreti e le tecniche di ottimizzazione che ti possono portare a moltiplicare i guadagni.
Non puoi guadagnare cifre sostanziose se non sai come comportarti, quali formati pubblicitari scegliere, quali colori adottare, quali tecniche utilizzare per attirare l’attenzione sulla pubblicità. AdSense è molto semplice, ma se lo si studia a fondo si scopre che ci sono mille strade che si possono percorrere, e ogni scelta influenza i guadagni; ma questa complessità deve essere sfruttata a tuo favore, perchè solo le giuste conoscenze trasformano un sito web in oro con AdSense. Pensa che ogni click che ricevi può farti guadagnare 2-3-4 dollari o più!
Come iniziare per guadagnare con AdSense?
Nel mio ebook, La Torre di AdSense, tratto in maniera estremamente dettagliata le strategie ideali per ottenere il massimo da AdSense, sia che tu parta da zero sia che tu abbia già un sito web affermato.
Ti insegnerò infatti ad avviare il tuo sito in 5 minuti e a promuoverlo con i migliori mezzi. Ti metterò in condizione di guadagnare cifre elevate con AdSense; quanto elevate dipende da te.
Capirai perchè il 90% delle persone in Italia commette errori incredibili, perdendo così la possibilità di ricevere migliaia di euro mese dopo mese.
Eviterai di commettere questi errori e utilizzerai le migliori tecniche per massimizzare i tuoi guadagni, le stesse tecniche testate e consolidate che hanno reso milionari tantissimi americani che hanno deciso di sperimentare AdSense.
A Cura di Marco De Carlo,
Autore di “La Torre di AdSense”