Come guadagnare con lo Scalping Intraday
Fare previsioni in Borsa è sempre difficile. Lo sanno bene i tantissimi investitori di lungo termine che sono ancora in perdita. La crisi finanziaria degli ultimi anni ha aumentato l’incertezza nei mercati, sebbene essi abbiano recuperato dalle perdite dai minimi.
A molti le quotazioni attuali sembrano “gonfiate” rispetto alla realtà economica, che presenta invece ancora molte problematiche, in primis il livello di disoccupazione. Ecco come l’operare in borsa in giornata potrebbe riservare dei vantaggi. Chiudendo le posizioni prima del termine delle contrattazioni possiamo evitare di trovarci già in pesante perdita il mattino successivo.
Guadagnare con brevi operazioni nell’arco della giornata non è però semplice. Se non si possiede la necessaria esperienza si potrebbe incappare in una serie di insuccessi, per giunta aumentati dalle commissioni per gli eseguiti. Diventa fondamentale la presenza “fisica” davanti ai monitor del pc per studiare i movimenti dei grafici e le correlazioni che intercorrono tra i vari titoli e gli indici. Nel nostro FTSE MIB “pesano” molto Unicredit ed Eni. Guardiamo sempre cosa fanno.
Bisogna sfruttare gli “eccessi” di questi movimenti, in un verso o nell’altro. È possibile guadagnare anche al ribasso, con l’operatività “short”, scommettendo in pratica che il prezzo del titolo scenda. Solitamente le prime due ore di contrattazione sono le più volatili, sfruttiamole!
Se un titolo è particolarmente acquistato e registra ad esempio un + 3,5% già ai primi scambi, consiglio di non fare la vendita allo scoperto, ma di acquistare. Se il titolo va forte ci sarà qualche motivo! Alla rottura verso l’alto del massimo di giornata, personalmente continuo ad acquistare…
Una volta ottenuto un gain soddisfacente dopo un trade portiamo a casa il risultato, non trasformiamo un guadagno in una perdita. Utilizziamo la media mobile giornaliera, acquistando quando il prezzo si trova al di sopra di essa e vendendo quando è sotto di essa.
Il segreto per operare con successo con l’operatività intraday è studiare, studiare e ancora studiare. Con il tempo il metodo si affinerà e verrà fuori anche l’istinto, fino a ottenere dei risultati strepitosi!!!
Buon Trading a tutti voi!!
A cura di Guido Di Domenico
Autore di Scalping Intraday, Grandi Trades per Piccoli Traders, Come Scegliere il Mutuo