Come guadagnare scrivendo racconti

Scrivere Storie Brevi - https://www.autostima.net/media/authors/471.jpgSpesso m’imbatto in siti di aspiranti scrittori. Trovo un po’ di tutto: racconti horror, fantasy, love-story, fiabe e libri per ragazzi. Non sempre riesco a leggerli fino in fondo. Perché? Perché mancano di tecniche  narrative. Non stanno in piedi. Il più delle volte si tratta di semplici esposizioni.

Scrivere Storie Brevi è, allora, un corso indirizzato a voi, scrittori in erba, per fornirvi gli strumenti giusti. Imparerete a uscire dalla piattezza delle esposizioni. Non solo i vostri racconti si arricchiranno di dialoghi efficaci, ma acquisiranno anche il giusto sviluppo e la profondità di visione che fa di una storia  breve un capolavoro in miniatura. 

Mai, quanto nel campo della narrativa, è vero il detto che: «Nessuno nasce imparato». Avere del talento non basta, bisogna sapere usare le tecniche adatte. E se non fosse così non si spiegherebbe il fiorire di costosissime scuole di scrittura creativa. Costose, ma efficaci. Mi viene in mente un nome per tutti: Paolo Giordano, proveniente dalla  scuola Holden di Torino.

Ho un sito, imparareascrivere.it, che è legato a un corso on-line di scrittura creativa. Bene, di lezione in lezione mi accorgo che chi mi segue impara molti trucchi e migliora la qualità della sua scrittura. Vi svelerò un segreto: per scrivere bene ci vuole allenamento. Se il vostro coach  vi segue con affetto, vi dà un’impostazione corretta, potrete spiccare il volo. Se invece continuerete a commettere gli stessi sbagli, stile  pesante, errori grammaticali, incapacità di rivedere il testo o organizzare delle trame efficaci, perderete solo del tempo. Anche l’autopubblicazione non vi salverà dall’insuccesso. Un vero peccato perché con i nuovi dispositivi, tablet, smartphone ecc. chi sa scrivere storie  potrà guadagnare parecchio. I trucchi per sopravvivere nella giungla della narrativa sono semplici:

1. volere imparare;

2. cercare gli strumenti adatti;

3. essere disposti a farsi aiutare.

 Se non potete frequentare un corso di scrittura creativa, molto utili sono i manuali e gli ebook che trattano dell’argomento. Scrivere Storie Brevi vi permetterà di avere un panorama preciso sui nuovi dispositivi elettronici, sulle piattaforme dove pubblicare, sui siti da seguire e su come impostare e sviluppare la vostra storia. Un corso completo, dunque, scritto in uno stile semplice, ricco di tanti consigli pratici e informazioni utili.   Anche se ne sono l’autrice, ve lo consiglio.  

 

a cura di Daniela Folco

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Scrivere Storie Brevi

Pubblicato il: 17 Aprile 2014