Come il nostro corpo parla di noi
La salute di una persona si esprime come unità ed equilibrio delle tre componenti fondamentali dell’uomo: Corpo, Mente e Spirito.
Il concetto di benessere globale dell’uomo, quindi, può essere espresso dallo sviluppo e dal miglioramento psicofisico. Il quadro della società moderna che abbiamo davanti ci mostra livelli di stress elevatissimi, alimenti manipolati, sofisticati, inquinamento, aggressività ed esasperazione. In questo contesto, occorre necessariamente attivarsi per creare più consapevolezza del modo di nutrirsi, di curarsi, di vivere.
Oltre a questo, sarà necessario avviare anche una sostanziale revisione della qualità di vita, del modo in cui lavoriamo e di come creiamo le nostre relazioni. Abbiamo un compito da assolvere: è quello di prenderci cura di noi stessi, partendo dall’alimentazione fino a imparare a convertire emozioni e pensieri negativi in opportunità positive.
Identificare i motivi profondi delle nostre azioni ci aiuta a correggere atteggiamenti e abitudini sbagliate, per evolverci al meglio come esseri umani.
Tutto quanto parte dal corpo. Il nostro organismo ci invia continuamente segnali di ogni tipo. Dal piacere al dolore, due facce della stessa medaglia e tutte le espressioni intermedie, che rivestono molta importanza.
Ma che cosa collega la mente al corpo? Come può questa provocare disagio, dolore e malattia al fisico? Secondo la psicosomatica, esistono dei livelli o stati di informazione energetica che connettono la mente al corpo, facendo da trasmettitori alle emozioni.
Studiando questi livelli o stati, l‘individuo diventa consapevole della propria condizione, della propria coscienza e delle proprie energie interiori. Andando ad agire su questo punto intermedio, è possibile riequilibrare le condizioni emotive instabili. Ma tutto dipende esclusivamente da noi!
Buona lettura!
A cura di Vitiana Paola Montana
Autore di: Vinci La Paura, Il Potere dell’Autostima, Stratagemmi Cinesi