Come individuare i principali valori aziendali
Il successo non è frutto del caso. Se guardiamo cosa hanno fatto personaggi famosi come Kennedy, Martin Luther King o……. vediamo che essi avevano alcune cose in comune che permettevano loro di motivare le persone. Avevano alcune caratteristiche che li aiutavano a ragiungere qualsiasi obiettivo. Durante la mia attività, ho conosciuto persone che avevano raggiunto il successo perché avevano le giuste caratteristiche. Tra queste, una era “i valori aziendali“.
I valori sono fondamentali per le nostre azioni quotidiane. Sono i valori che ci fanno capire cosa è giusto fare quando dobbiamo prendere una decisione. I valori aziendali sono le linee guida che aiutano l’imprenditore e i manager a prendere le decisioni più giuste giorno dopo giorno. Definiscono le priorità in modo che qualsiasi cosa venga fatta nell’organizzazione non sia contraria ai valori dell’azienda. Se, ad esempio, per la tua azienda la soddisfazione del cliente è il principale valore, allora ogni decisione sarà presa per raggiungere questo scopo.
“Il Dr. Ricci è titolare di una piccola azienda che produce beni alimentari di largo consumo. Per presentarsi ai clienti nel miglior modo possibile, ha deciso di certificare la propria azienda in base alle norme ISO 9001:2000. Come previsto dalla norma, la sua azienda ha stilato la politica aziendale e ha messo al primo punto di tale documento la “soddisfazione del cliente”. Le decisione che il Dr. Ricci prende ogni giorno, o chiede di prendere ai suoi collaboratori, vanno in questa direzione.
A volte, per evitare di non rispettare gli ordini emesi dai clienti, per il fatto che al momento della richiesta un dato materiale non è disponibile in magazzino, egli dà disposizione di acquistare i materiali anche ad un prezzo superiore. Decide di farsi carico di rilavorazioni, se ci sono difetti di prodotto; vieta di spedire prodotto fuori qualità, ecc.. In altre parole fa qualsiasi cosa sia necessaria per soddisfare i suoi clienti. Questo significa essere coerenti con il principale valore dell’azienda.”
I valori aziendali sono uno strumento importante per la motivazione, ma essi devono coincidere con i valori dei singoli. Pertanto, se hai dei collaboratori devi conoscere i loro valori, se vuoi motivarli. Il metodo che ti suggerisco per conoscere i valori delle persone che lavorano con te è il seguente: fai scrivere singolarmente ai tuoi collaboratori i propri valori su un foglio di carta. Una volta stilato l’elenco, fai mettere da ogni persona un valore in confronto ad un altro ed eliminare quello che tra i due è meno importante per il collaboratore.
Proseguano con questo metodo sino a che non rimane un solo valore per ciascuna persona. Quello sarà il valore principale di ciascun collaboratore ed egli non sarà disposto a fare niente che vada contro questo suo valore. Fai anche tu questo esercizio per trovare il tuo valore più importante.
Una volta individuati, elenca i tuoi valori e quelli dei singoli collaboratori su di una lavagna, affinché tutti conoscano i valori di ciascuno. Con un lavoro di gruppo, fai estrarre da questa lista almeno 4-5 valori che diventeranno i valori della tua azienda. Solo in questo modo potrai far coincidere i valori dei singoli con i valori dell’azienda. Non c’è modo più sicuro di aggregare insieme delle persone che quello di fare in modo che abbiano gli stessi valori.
A chiusura di questo articolo, vorrei affermare che il profitto aziendale è correlato alla soddisfazione dei nostri collaboratori interni. Solo con collaboratori soddisfatti e motivati è possibile far crescere l’azienda e ottenere un utile. Prova a riflettere su queste domande:
- chi gestisce i tuoi clienti?
- chi risolve i problemi in azienda?
- chi realizza i tuoi prodotti?
- chi analizza il mercato?
- ecc.., ecc..
La risposta è sempre la stessa: i tuoi collaboratori.
Sei d’accordo? Se sì, Bene! Se viceversa non sei d’accordo, cosa ti impedisce di provare? Potrai avere solo dei benefici.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo commento.
A cura di Chiarissimo Colacci
Autore di “L’Impresa Efficiente” e “Il Team Vincente”