I 4 benefici dell’allenamento sull’organismo
La resistenza, con la forza e la rapidità, è una delle capacità condizionali allenabili. Per capacità condizionali si intendono tutte quelle capacità in grado di miglioare la propria prestazione fisica sia dal punto di vista valutativo ma anche fisiologico.
In particolare un buon allenamento sulla resistenza fisica permette all’organismo di ottenere benefici sotto molti punti di vista: all’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, locomotore, neurologico, digerente ed endocrino.
1) Per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio: il sangue, carico di ossigeno, arriverà ai tessuti più velocemente; il cuore sarà in grado di pompare il sangue più forte perchè diventerà più potente; i vasi sanguigni diventano più elastici e la pressione si regolarizza.
2) Per quanto riguarda l’apparato locomotore: aumenta notevolmente la produzione di calcio che si occupa di rinforzare le ossa; si riduce il rischio di slogature e distorsioni perchè le cartilagini delle articolazioni aumentano; i muscoli diventano più grossi, potenti, elastici.
3) Per quanto riguarda l’apparato neurologico: la coordinazione dinamica generale migliora; il tuo schema motorio è più chiaro e preciso; la velocità dei neurotrasmettitori è più elevata.
4) Per quanto riguarda l’apparato digerente ed endocrino: le ghiandole funzionano meglio e quindi la produzione di ormoni risulta più efficiente; il desiderio di mangiare solamente per “gola” pian piano sparirà; la massa grassa verrà sostituita da tessuto muscolare; i valori del sangue risulteranno perfetti.
Hai visto come l’allenamento della resistenza può veramente migliorare la tua qualità di vita. Tutti i punti appena descritti rappresentano lo stato di salute di una persona in forma ed in uno stato di benessere oltre che fisico anche mentale. Nel mio ebook troverai un programma di 22 settimane che ti aiuterà a raggiungere tutti questi obiettivi con metodo.
Se vuoi stare bene la strada da seguire è la pratica regolare di esercizio fisico abbinato ad una corretta alimentazione sia in qualità che in quantità.
Grazie della tua attenzione e buon allenamento.
Vuoi approfondire e avere un percorso completo?
Il Programma Completo per Allenare Corpo e Cervello dalla Motivazione all’Alimentazione
A cura di Paolo Babaglioni