Come le nuove soluzioni nascono da nuove connessioni
Trovare una soluzione di fronte ad ogni difficoltà, piccola o grande che sia, significa riuscire a mescolare gli elementi e combinarli in modo diverso. E questo sta a significare guardare le cose attraverso un nuovo punto di vista, cercando di essere il più liberi possibile da schemi che ci bloccano, piuttosto che aiutarci.
Se consideriamo ogni situazione come un sistema, ovvero un insieme di elementi in relazione tra loro, lo svolgersi di un comportamento o di una situazione è strettamente dipendente dal modo in cui gli elementi del sistema, cioè della situazione, si connettono, si relazionano.
Cercherò di enucleare i punti salienti che considero nell’ ebook “Usa gli eventi a tuo favore”, in modo da poter guardare insieme fuori dal quadro. Ecco una breve sintesi di alcuni punti importanti che possono aiutarti a considerare le situazioni da un punto di vista diverso.
La sintetizzo in una breve lista che nel testo troverai molto più approfonditi:
- se un problema diventa un noioso compagno, è in atto un sistema che si ripete:
- costruisci le connessioni
- utilizza lo sforzo idoneo: non sempre necessario far forza, a volte necessaria flessibilità
- individua il punto debole
Questi sono solo alcuni degli spunti che possono esserti molto utili nel per ogni situazione che ti si presenta. Voglio però proporti, prima di concludere, uno degli enigmi che analizzo e spiego all’interno dell’ ebook.
“Padre e figlio fanno un incidente: il figlio è grave, il padre invece non si è fatto molto male. I due vengono portati in due ospedali diversi. Il figlio deve essere operato ma quando il chirurgo lo vede dice che non se la sente di operare suo figlio. Com’ è possibile?”
Nel testo troverai la soluzione (che probabilmente molti di voi già conoscono). Ma se la stai cercando ora, prova a considerare questa situazione con tutta la flessibilità possibile, eliminando ogni schema o elementi scontati.
Anni fa, quando ancora all’università ci avevano proposto questo indovinello, mi sono io stessa resa conto di quanto gli schemi mentali inconsapevoli possono deviarci dall’obiettivo. Ecco perchè anche questi giochi possono insegnarci molto!
A cura di Cecilia Mariotto
Autore di Usa gli Eventi a Tuo Favore