Come mostrarsi ed essere attraente, coinvolgente ed empatico sui social network
L’approccio ad un potenziale contatto che ci piace sui social network è sicuramente un tipo d’approccio differente rispetto ad uno dal vivo di tipo tradizionale.
Tale approccio specifico in rete possiede una serie di caratteristiche ben precise e codificate in quanto abbiamo a che fare con una tipologia di comunicazione “menomata”, ossia ridotta e compressa esclusivamente ad alcuni nostri canali espressivi solitamente la parola scritta e le immagini in alcuni casi.
Esistono pertanto tratti della personalità che occorre evidenziare e sviluppare maggiormente online per attrarre e coinvolgere un potenziale partner che ci piace.
Ecco che ho identificato un sottoinsieme specializzato dei tratti della personalità che devi imparare a tirar fuori e sviluppare al meglio che ho battezzato con una sola parola con il mio stesso nickname mettendo insieme le lettere iniziali delle seguenti caratteristiche:
C -> Creatività
U -> Umorismo
P -> Parsimonia
I -> Intelligenza
D -> Dominanza
O -> Originalità
C come Creatività
La creatività e l’essere creativi comporta un ampio uso dell’immaginazione e della visualizzazione, caratteristiche che stanno alla base di un qualsiasi processo che venga percepito dalla nostra mente come reale!
Pertanto, pur utilizzando frasi brevi e concise, non risparmiarti sui dettagli. Arricchisci sempre la tua discussione di dettagli e particolari che facilitino la creazione di una rappresentazione visiva di quanto stai raccontando a parole. Più svilupperai la capacità di far “materializzare” nella mente del tuo interlocutore ciò che descrivi a parole più sarai compreso e percepito come interessante.
U come Umorismo
Se c’è qualcosa che non deve mai mancare durante un approccio online è l’ironia, l’umorismo, il sarcasmo e l’essere dissacranti. Se ben dosato l’umorismo ti consente di rendere molto godibili e scorrevoli le tue discussioni e di solito se sei riuscito a far ridere l’altra persona, l’hai già attratta a te e sei sulla buona strada.
P come Parsimonia
Gli eccessi sia in un verso che in un altro non hanno mai portato a risultati apprezzabili anzi sono le principali azioni responsabili del sabotaggio di una nostra strategia magari anche pianificata minuziosamente.
Pertanto sviluppa e applica una forte capacità di moderazione per renderti conto da solo, senza che gli altri te lo facciano notare, quando stai superando un certo limite e riprendi subito il controllo. Occorre sempre muoversi come se fossi un cursore su un mixer senza dare punti di riferimento all’altra persona ma non rimanere mai bloccato a uno dei poli estremi in quanto ciò ti danneggerebbe.
(segue Parte Seconda)
A cura di Francesco Lo Monaco