Come ottenere il massimo benessere dalle sfide emotive
Viviamo tempi non facili e spesso mi sono ritrovata a pensare su come la paura, l’ansia e il panico, abbiano la stessa devastante influenza di un tornado, nella vita delle persone .
Come superare un blocco emotivo? Come si può gestire l’ansia o una carenza di autostima? Tutti quanti ci auguriamo di poter rispondere a queste domande in modo assertivo, positivo, ma…se così non fosse, ho un suggerimento da condividere con te e con i lettori.
Sono Vitiana Paola Montana, autrice del corso : “Vinci la Paura”. Ho due notizie da darti e, contrariamente alla norma, non ce n’è una positiva e una negativa, perché sono entrambe positive!
La prima è : “…è possibile riuscire a superare questi blocchi emotivi” e la seconda è che “ ti svelo come fare”.
Ogni giorno, ci confrontiamo con situazioni che richiedono decisione, coraggio e capacità di sintesi. Vediamo come possiamo procedere per ottenere il massimo benessere da queste sfide emotive.
1) Impariamo a decodificare l’ansia, il panico, la paura : farlo ci costringe ad interpretare le nostre reazioni psicologiche e a trovare la logica del nostro comportamento
2) La paura è un comportamento e, come tale, può essere modificato e trasformato completamente
3) Agire sulle cause del disagio, di qualunque natura siano, porta a cambiarne l’effetto
Sin dall’infanzia siamo soggetti a condizionamenti, sia che ci arrivino dal mondo esterno, sia che nascano dal nostro inconscio.
È per questo motivo che, per liberarci e riuscire a risolvere queste emozioni negative, dobbiamo impegnarci nel fare un’attenta valutazione della nostra personalità, delle nostre abitudini e del modo di pensare che adottiamo.
Vinci le tue paure e ti renderai conto di quanto sia importante imparare a controllare i pensieri che generiamo in modo automatico. I motivi per i quali dovremmo intraprendere questo percorso di crescita sono tanti e diversi tra loro. Ma, il pensiero base, il filo conduttore per ciascuno di loro, è sempre e solo uno: la piena realizzazione di noi stessi. Il risultato di questo impegno sarà una maggiore autoconsapevolezza.
A cura di Vitiana Paola Montana