Come ottenere un finanziamento dalla banca
La parte che sto per descriverti viene da molti trascurata, ma secondo il mio personale giudizio è senza dubbio la più importante. Mi spiego meglio, devi in pratica immaginare come saranno il tuo stato d’animo e le tue sensazioni dopo che sarai riuscito nel tuo progetto, quando la Banca ti avrà accordato il finanziamento e sarai riuscito a realizzare quanto ti eri proposto.
Ti chiederai sicuramente a cosa ti serva tutto questo?
Ti rispondo subito, serve a metterti in uno stato di positività e di ottimismo che è necessario per affrontare qualsiasi sfida.
Sicuramente sai che ottenere un finanziamento da una banca non è affatto semplice e come tutte le cose non semplici richiede fatica, impegno, metodo, grande ottimismo e motivazione.
Se seguirai il mio consiglio, ti accorgerai che la tua positività, la tua motivazione e la tua fiducia hanno la caratteristica “se bene espresse” di essere contagiosi, nei confronti di colui che ti troverai di fronte.
Infatti puoi fare tutto bene, ad esempio un Business Plan bellissimo, ma non riuscire a trasmettere a colui che deve esaminarlo nessuno stato d’animo positivo.
Questo perché la sola lettura di relazioni e tabelle non ha uno stato d’animo come invece le tua persona.
Ricordati sempre il detto che “ chi ben inizia è a metà dell’opera”
La tua richiesta di finanziamento inizia per la Banca nel momento in cui andrai a presentarla quindi preparati al meglio.
A cura di Roberto Ciompi
Autore di: Farsi finanziare dalle banche, Ristrutturazione finanziaria di un’impresa