Come potenziare il subconscio
Tazio Nuvolari è la leggenda della storia dell’automobilismo: restano tuttora ineguagliate le sue doti di coraggio, determinazione, temerarietà e generosità. Nuvolari non aveva limiti, affrontava ogni gara come se fosse l’ultima. Ogni ostacolo doveva sempre essere superato. Sono numerosi gli straordinari episodi che hanno dato inizio alla leggenda di Nuvolari, quando era ancora vivo.
Al Gran Premio motociclistico di Monza, fa un brutto incidente che gli causa la rottura di entrambe le gambe. I dottori gliele ingessano e gli prescrivono di restare a riposo per almeno un mese. Il giorno dopo invece, è sulla griglia di partenza in sella sulla moto; si mette d’accordo con i meccanici affinché lo sorreggano durante la partenza e all’arrivo. Nuvolari vince la corsa. Ancora, nel 1924 corre la gara automobilistica del Tigullio; la sua auto rimane danneggiata in seguito a un incidente. Tra le parti distrutte c’è il volante, completamente tranciato dal piantone dello sterzo. Nuvolari non perde un attimo di tempo, non può fermarsi: afferra una chiave inglese dalla cassetta degli attrezzi del meccanico, la serra nel moncherino del piantone dello sterzo e riparte immediatamente. Per manovrare l’automobile usa la chiave inglese a mo’ di leva al posto del volante; non è certamente agevole guidare in questo modo, ma questa è la leggenda di Tazio Nuvolari: sorpassa tutti e vince la corsa.
Sono solo due delle innumerevoli imprese compiute da Nuvolari nel corso della sua vita. Chiunque, al posto suo, avrebbe evitato di partecipare alla gara di motociclette a Monza con entrambe le gambe ingessate e chiunque, con l’auto senza possibilità di governo, avrebbe sicuramente accettato l’evidenza dei fatti e desistito. Per Nuvolari, invece, il pensiero fisso era portare a termine la gara e vincere. Questa sua profonda convinzione, lo portava sempre a trovare soluzioni, che perfino gli addetti ai lavori non riuscivano a vedere. Alleniamo anche noi il nostro subconscio in modo da affrontare le situazioni come faceva Nuvolari: dopo esserci portati nello stato di rilassatezza, diciamoci che porteremo a compimento brillantemente le nostre attività, superando gli eventuali problemi che dovessero insorgere. Associamo sempre alle parole la visualizzazione vivida e l’immaginazione per rafforzare i messaggi. Ripetendo queste affermazioni, potenzieremo il subconscio nella sua capacità di darci le giuste soluzioni per ogni situazione. Nel mio Ebook La mente Inconscia troverete le storie di altri grandi personaggi che ci guideranno alla scoperta degli affascinanti poteri della mente.
a cura di Bonifacio Sulprizio
Vuoi saperne di più? scarica l’ebook completo: La Mente Inconscia