Come prendersi cura di se stessi con la corsa
Stare in casa è sempre un piacere: abbiamo il riscaldamento, la televisione, il telecomando, il divano, il letto, la poltrona, la doccia e tante altri buoni motivi per rilassarci. Ma siamo sicuri che questo vada a nostro favore? Pensiamoci solamente un secondo. Abbiamo lavorato duramente per permetterci tutto questo e adesso qualcuno ci dice che non stiamo curando i nostri interessi? È possibile. In fondo ci siamo circondati di “cose” che ci allontanano da quella che è la nostra vera natura, che consiste nel muoverci correre e saltare.
Il nostro corpo è stato creato appositamente per questo, e non a caso quando facciamo movimento ci sentiamo bene e il corpo produce un ormone chiamato endorfina che ci fa provare una bellissima sensazione di buon umore e ottimismo. Eppure continuiamo a rimanercene seduti, aspettando il momento giusto per fare quello per cui siamo stati creati: correre. Il momento è ora, state navigando e state leggendo questo articolo. Alzatevi tra 10 secondi, andate in camera vostra, aprite l’armadio e infilatevi la prima tuta che trovate. Poi andate alla scarpiera e mettetevi le scarpe da ginnastica. Siete pronti. Mettetevi le chiavi in tasca e senza pensare recatevi alla porta.
Appena usciti cominciate a camminare sempre più speditamente, fino a correre. Arrivate ad un punto, e poi tornate indietro. Prima che la testa vi imponga di smettere, tornate a casa e fatevi una bella doccia. Questa è la vostra prima corsa? Bene! Ora avete un precedente. Nel momento in cui decidete che volete correre lo farete seguendo quello che avete letto ora. Stampatelo e attaccatelo vicino al pc, vi aiuterà a mantenere la concentrazione. Oggi avete cambiato la vostra vita!
A cura di Luigi Del Buono
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: In Corsa per il Benessere