Come prevenire lo stress da rientro al lavoro
Lo so, è difficile. Parlo del rientro dalle classiche vacanze, in particolare da quelle estive. Ogni anno sempre la stessa storia: il traumatico ritorno al lavoro, con mille faccende da sbrigare, pile di carte da controllare e nel giro di poche ore le vacanze sembrano solo un vago ricordo…
Lo stress torna a farla da padrone, il ritmo frenetico delle giornate, le pressioni incalzanti dei superiori, le scadenze da rispettare. Un bel giorno però mi sono chiesto “possibile che debba essere sempre così?” e così ho meditato sulla soluzione.
Dopo anni di studi nelle arti marziali e svariate discipline orientali, tra le quali varie forme meditative, ho trovato il modo per vincere e prevenire il fastidioso e dannoso stress, compreso quello che colpisce la maggior parte delle persone al rientro dalle vacanze.
Questo “stress da rientro” provoca forti mutamenti dell’umore dovuti al repentino cambiamento di abitudini, poiché corpo e mente sono costretti a riabituarsi bruscamente ai vecchi ritmi, che in ferie erano ben più rilassanti.
Questo sgradevole stato, che può durare pochi giorni come svariate settimane, dipende sia dal grado di soddisfazione della mansione svolta sia dal lavoratore che, lavorando su se stesso può fare molto per prevenire. Può prepararsi in anticipo a riprendere la vita quotidiana in modo graduale, evitando di farsi prendere dal panico per la mole di lavoro che lo attenderà.
Un valido metodo, che ho sperimentato con successo negli ultimi anni, lo troviamo nella meditazione orientale, intesa come metodo di auto-rilassamento che aiuta ad affrontare con calma e serenità qualsiasi giornata, compreso il lunedì post-vancanziero.
I benefici che si possono ottenere da un rilassamento mentale quotidiano sono enormi: si diventa persone ricche di energia, si lavora meglio e con meno fatica, si entra più facilmente in relazione con gli altri poiché ci vedono più positivi. Di conseguenza aumentiamo l’autostima e la voglia di migliorarci, di crescere e, nonostante le vacanze siano solo un vago ricordo, ci sentiamo (subito) molto bene.
A cura di Stefano Bresciani
Autore di Stress da Lavoro? No, grazie!, La Ruota del Benessere, Energia e Benessere