Come sbaragliare la concorrenza e riconquistare i propri clienti
Cari lettori ed amici, è un po’ di tempo che manco dal blog! Come tutti gli imprenditori sto combattendo contro la crisi con tutte le mie forze. Non nego che la battaglia sia dura; ma vi garantisco che c’è solo un’unica conclusione: dobbiamo vincere noi.
Proprio in questo contesto storico dobbiamo rispolverare tutte le nostre esperienze ed unirle alla nostra inesauribile energia per vincere sulla negatività che ci viene scaricata addosso. Ovviamente non basta la nostra determinazione ed il nostro ottimismo per vincere. Come approfondisco in modo molto dettagliato nel mio audioebook dal titolo “Avviare un Ristorante” dobbiamo mettere a frutto la nostra formazione ed implementarla con un’analisi dettagliata del mercato. Spesso rimaniamo vincolati alle nostre convinzioni limitanti, anche nell’ambito della ristorazione, e perdiamo il passo con i tempi che cambiano.
Quindi mi sento di affermare con forza che per sbaragliare la concorrenza il primo segreto è osservare come è cambiato il nostro mercato di riferimento ed adeguarci. Non possiamo continuare a vendere prodotti che non vengono richiesti. Dobbiamo studiare i nostri clienti e dare ciò che desiderano con il massimo dell’impegno e dell’ospitalità. Un altro segreto è di non trascurare mai la nostra prerogativa di maestri dell’ospitalità.
E’ vero che viviamo in tempi difficili; è vero che combattiamo con i conti e con le bollette; ma è anche vero che i nostri clienti non vogliono trascorrere il loro tempo da noi per sentire solo discorsi negativi.
Quindi forza, coraggio, azione: mettiamoci davanti allo specchio tiriamoci il viso fino ad ottenere un sorriso smagliante e rimettiamoci a fare ciò per cui abbiamo tanto combattuto! Ricominciamo a coccolare ed a servire in modo impeccabile i nostri clienti: solo così sbaraglieremo i nostri concorrenti. Buon business a tutti.
A cura di Paolo Todisco