Come scegliere di essere felici
Sulla felicità si è sempre scritto e si continuerà a scrivere molto.
Vari autori hanno provato a dare un’interpretazione della felicità, per capire quando è giusto essere felici, per quanto tempo, come ci si sente quando si è felici.
Ognuno di noi ha la sua interpretazione della felicità: si può essere felici quando si è in compagnia del proprio partner, al lavoro, quando si pratica lo sport preferito, quando si condividono esperienze con gli amici.. C’è un aspetto che comunque accomuna tutte queste accezioni di felicità: si è felici quando ci si sente liberi (da condizionamenti, da paure).
Il punto che voglio affrontare io è “come possiamo scegliere di essere felici?”. Il “come” è il motore che attiva il ragionamento, stimola la propositività e la nascita di nuove idee e soluzioni. Il “come” ci permette di focalizzarci sul fare, sull’azione, l’unica via per raggiungere risultati concreti nella vita.
E ci sono tre aspetti davvero importanti, che ci permettono di lavorare sulle nostre emozioni, per essere davvero felici:
Noi possiamo decidere le nostre emozioni. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che noi possiamo scegliere le nostre emozioni, prendendo davvero il comando della nostra vita emotiva. Questo ci permetterà di affrontare la vita in modo più consapevole, al contrario di chi ritiene che si possa essere solo in balìa delle emozioni, vittima degli eventi.
I nostri valori sono la chiave per vivere pienamente le nostre emozioni: sapere cosa è davvero importante nella propria vita permette di fare chiarezza anche su quali emozioni si vogliono provare durante una giornata, e così per i mesi e gli anni a seguire.
Liberarsi dai blocchi psicofisici è fondamentale per godere pienamente delle nostre emozioni: ogni volta che proviamo un’emozione il nostro fisico ha delle risposte: se si è allegri ci si sente carichi di energia, se si è tristi le energie diminuiscono. Per godere appieno delle nostre emozioni più belle è quindi necessario che ci facciamo trasportare dal nostro corpo, che ci facciamo pervadere da ciò che proviamo.
La felicità può essere raggiunta se diventa un nostro valore, se si persegue con metodo, proprio perché può essere l’elemento che scalda la nostra vita, la arricchisce, e come tutti i grandi scopi della nostra vita, non si raggiunge per caso.
A cura di Luca Conte