Come scolpire i muscoli usando il Percorso Vita

Fitness all'Aria ApertaGià proprio lui, il mitico Percorso Vita che, i lettori più anziani ricorderanno essere un elemento onnipresente fino a qualche anno fa, dei parchi pubblici cittadini spesso anche di realtà un po’ più montane. Erano veri e propri percorsi fatti di stazioni allenanti, ognuna con la sua caratteristica funzione per stimolare un determinato gruppo muscolare, o meglio, più muscoli insieme!

Infatti con il Percorso Vita si rispettava un principio poi venuto meno con l’avvento di palestre attrezzate e dell’allenamento a isolamento muscolare: al tempo del percorso il corpo era considerato nella sua totalità e veniva quindi allenato in quanto tale.

A mio parere questa metodica era assolutamente superiore per qualità e quantità di risultati ottenibili e applicandola nel mio lavoro di preparatore fisico ho avuto molto successo e continui risultati con i miei clienti.

Oggi molte persone in palestra si allenano utlizzando il loro corpo come unica resistenza e nel giro di breve tempo, con una programmazione ben definita, riescono a raggiungere i loro obiettivi di crescita muscolare per esempio, spesso superando le loro stesse aspettative iniziali.

Questa è la prova (non la prima) che a volte fare un passo indietro può voler dire proiettarsi molto più avanti: i percorsi vita stanno spuntando di nuovo nei parchi, magari un po’ rimodernizzati ma sempre con la stessa funzionalità: l’allenamento a corpo libero.

Con l’ebook Fitness All’Aria Aperta ho voluto testimoniare questo ritorno al passato che tiene comunque in considerazione le esigenze e i desideri dell’umo e della donna di oggi: i primi cercano di scolpire i pettorali e si allenano duramente per avere addominali da urlo, le donne devono invece fare i conti con le problematiche più comuni come sovrappeso, ritenzione idrica e cellulite.

L’obiettivo dell’ebook è quello di essere una guida per entrambi, un vero e proprio manuale operativo, ricco di immagini con descrizioni dettagliate degli esercizi.

Inoltre, una volta letti tutti i capitoli, il lettore potrà subito mettere in pratica i miei consigli seguendo i programmi di allenamento che ho inserito alla fine, ognuno specifico per crescita muscolare, dimagrimento, raggiungimento del peso ideale, o semplicemente una rimessa in forma generale immersi nel verde della natura.

Nel video seguente vi illustro due esercizi per sviluppare i muscoli pettorali nell’uomo e i muscoli glutei nella donna:

VIDEO                               

Un allenamento completo per tutti i muscoli con il percorso vita all’aria aperta

Buon allenamento!

 

a cura di Mauro iorio

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Fitness all’Aria Aperta

 

Pubblicato il: 23 Febbraio 2014