Come scoprire i propri valori e vivere pienamente la propria vita
I giovani di oggi non hanno valori…. c’è una crisi dei valori…, sono solo alcune delle espressioni che si sentono quotidianamente, in TV come sui giornali. Ma cosa sono alla fine i valori? Ti faccio questa domanda perchè spesso se ne parla, ma alla fine in molti non conoscono neanche i propri valori.
I valori sono ciò che è veramente importante per te nella tua vita. In funzione dei tuoi valori fai delle scelte, orienti la tua vita. E spesso il disagio che le persone provano è legato al fatto che non conoscono realmente i propri valori, e quando le azioni non sono coerenti con i valori allora si genera un senso di malessere e di insoddisfazione.
Come prima cosa è fondamentale distinguere tra i valori-mezzo e i valori-fine: i primi sono quegli strumenti che ci permettono di raggiungere ciò che è veramente importante per noi. Ad esempio il denaro può essere un valore-mezzo, necessario per prendersi cura della propria famiglia, che in questo caso è un valore-fine.
Come fare ad individuare i propri valori profondi? Attraverso una serie di domande, che permettono di fare chiarezza dentro di sé: “Cosa è più importante per te in questo momento nella tua vita? In quale ordine? Cosa è più importante evitare per te nella tua vita?” All’interno troverai un vero e proprio strumento di self coaching: ti farai delle domande, e dalle risposte riuscirai a definire al meglio i tuoi valori.
I benefici che si possono trarre da un lavoro del genere sono immensi: immagina di sapere con chiarezza cosa si desidera dalla vita, e scegliere di agire solo in funzione dei propri valori profondi. La tua vita si semplificherà, e la tua soddisfazione si espanderà in modo smisurato.
A cura di Luca Conte
Autore di Scopri i tuoi valori