Come scrivere canzoni pur non sapendo suonare
Mi scuso per il ritardo ( il mio Ebook è pubblicato da più di un mese), ma per me l’Estate è il momento di massimo impegno, a Giugno partono tutti i Tour musicali, e anch’io, che sono un tourmanager (responsabile organizzativo e artistico) a seguito, vengo sbattuto da un angolo all’altro del nostro Bel Paese e il tempo, per così dire, libero… è veramente poco.
Il mio Ebook:
Prima importante premessa: Il mio “metodo” non è rivolto ai musicisti, tutt’altro! Pur essendo io stesso musicista e compositore, l’ho concepito specificatamente per quelle persone che, per passione o per hobby, scrivono testi, versi, poesie, ma non sanno neppure come si prende in mano una chitarra. Insomma: mi rivolgo ai non-musicisti, che possiedono però una grande passione e amore per la musica in genere, che si sentono comunque dotati di creatività e sensibilità e quindi hanno, in segreto, il desiderio di esprimersi musicalmente.
Nel mio ebook non si insegna a suonare, ma si da la possibilità di scrivere e musicare ugualmente delle vere e proprie canzoni. A che scopo?… per affinare il proprio talento, per proporle a qualche vero musicista, per registrarle e regalarle alla propria compagna-o, per intraprendere la strada dell’Autore-paroliere o semplicemente per divertirsi, da soli o in compagnia. Una specie di evoluzione del Karaoke, non più solo “tutti improbabili cantanti” ma addirittura “tutti possibili compositori”.
Il metodo si basa su delle basi registrate di chitarra, che si scaricano direttamente e semplicemente man mano che si incontrano nei vari capitoli. Le ho studiate, concepite, suonate e registrate di persona. Sono il trampolino di lancio per le nostre prime e timide composizioni. Ho chiamato queste basi: “Riddim”, rifacendomi ad un uso in voga tra i musicisti Giamaicani, l’atmosfera è però perlopiù quella delle Ballads, adatte a testi in italiano… ma non solo.
Oltre ai Riddim, nei vari capitoli si sviluppano insegnamenti accurati sulle varie fasi necessarie per comporre una canzone, dall’improvvisazione alla stesura del testo, dai tanti generi musicali che si possono scegliere, fino alla registrazione semi-professionale in casa propria. Il tutto arricchito da vari “trucchi del mestiere”.
Il metodo è molto semplice, ho evitato accuratamente termini da “musicisti”, è attuabile da chiunque, giovani e meno giovani e non serve alcuna preparazione musicale. Quindi… a Voi “Aspiranti Autori” un augurio di buon lavoro ma soprattutto… buon divertimento!
A cura di Lambda
Autore di Tutti Possono Scrivere una Canzone