Come sedurre con l’enneagramma
In questo articolo vorrei porre la tua attenzione su come procurarti un partner ideale.
Diciamoci la verità: tutto il resto è relativo! Anche se viviamo in una società ipertecnologica, con concetti profondi e occupazioni impegnative, siamo esseri viventi, e come tali il nostro primo compito è perpetuare la nostra specie. La ricerca del partner, quindi, dovrebbe essere in cima alle nostre priorità.
E invece no! Il lavoro, le preoccupazioni giornaliere, lo stress, gli impegni quotidiani prendono il sopravvento su di noi, tanto che trovare la persona giusta è oramai una questione di pura fortuna, che pertanto riguarda pochissimi “eletti”.
La maggior parte di noi va avanti, sperando di incontrare come in un film il principe azzurro o la donna dei sogni, fatta apposta per noi.
Purtroppo le cose non sono così semplici, e anzi, se non ci dedichiamo un minimo di sforzo è naturale che ci ritroviamo soli o peggio incastrati in una relazione che non vogliamo, ma che sopportiamo pur di avere qualcuno vicino.
La prima cosa da fare è capire. Chi sei? Che tipo (o meglio enneatipo) sei?
Ricavando il tuo enneatipo, puoi metterti alla ricerca dell’enneatipo corrispondente a te, quello con la maggiore affinità con le tue caratteristiche.
Non è sempre un’operazione facile. Anzi, potrebbe benissimo darsi che chi ti fa battere forte il cuore ha un numero del tutto incompatibile con il tuo.
Ma niente paura: l’enneagramma serve a semplificarci la vita, non a renderla peggiore! Identificando il tipo dell’altra persona potrai subito metterti in condizioni di capire come reagire a lei, quali sono i suoi gusti e il suo modo di parlare ideale. Si tratta di inganno? No, affatto: si tratta di seduzione!
L’arte della seduzione è questo: capire l’altra persona per poterla attirare a noi. Se ti suona male è perché per secoli i seduttori sono stati marchiati dall’infamia: potendo scegliere il proprio partner, invece di accontentarsi come i più, hanno potuto muoversi agilmente nella vita. L’invidia ha fatto il resto, e chi è in grado di capire gli altri è stato bollato come “manipolatore”.
In realtà, a chiunque piacerebbe essere capito nel profondo. Attraverso l’enneatipo puoi arrivare a questo.
È un 1? Sii preciso e ordinato.
È un 2? Offrigli il tuo cuore.
È un 3? Parlate dei suoi successi.
È un 4? Mostrati sensibile.
È un 5? Lasciagli la sua privacy.
È un 6? Fagli capire che può fidarsi di te.
È un 7? Dimostrati allegro e spensierato.
È un 8? Rispetta la sua autorità e il suo carattere.
È un 9? Sii calmo e cordiale.
Ogni numero ha i suoi desideri e le sue priorità: se gli dai quel che vuole, avrai quel che vuoi.
Magari il vostro lieto fine assieme è solo “a un numero di distanza”…
A cura di Antonio Meridda
Autore di L’Enneagramma della Seduzione, Enneagramma per Tutti