Come superare le avversità
Ogni persona vive la propria quotidianità cercando di dare il meglio di sé in ogni contesto che la vede protagonista. A volte, però, questo può non bastare. Spesso la vita ci presenta ostacoli, ci lancia delle sfide più o meno difficili, alle quali non possiamo sottrarci.
Potrebbe trattarsi di problemi pratici come la perdita del posto di lavoro, oppure una preoccupazione per lo stato di salute nostro o di un familiare, o anche dell’elaborazione di un lutto sia per la scomparsa di una persona cara come per la fine di una relazione.
Superare le avversità è possibile. Non facile, ma possibile. Confrontarsi con la realtà quotidiana può essere faticoso, difficile e molto stressante. Una delle possibilità a nostra disposizione per aggirare il senso di frustrazione e di ansia che ci derivano dagli eventi difficili e improvvisi, è quello di coltivare la nostra capacità resiliente.
Si tratta di risvegliare quelle potenzialità che giacciono inutilizzate dentro di noi. Sono le intuizioni, l’istinto, la forza d’animo che possono, se attivate, fare la differenza in una situazione dolorosa o complicata. Se impariamo come riconoscerle e riattivarle, potremo affrontare in modo più deciso le avversità e non solo. Potremo avere la possibilità di comprendere meglio quello che ci sta accadendo e faremo tesoro delle esperienze, restando più sereni nel risolvere i problemi.
Il grande Cesare Pavese scriveva: «Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola»
Buona Lettura!
A cura di Vitiana Paola Montana