Come svuotare la mente e ritrovare serenità ed energia
In diversi miei articoli ti ho parlato di quanto sia importante vivere nel Qui ed Ora per poter essere sereni ed energici. Mentre stai leggendo questo articolo però probabilmente ti starai chiedendo come riuscire ad applicare i miei consigli senza sforzarti troppo. Una cosa importante infatti e che in pochi forse ti hanno detto è che meno è impegnativo il metodo che utilizzi più sarà probabile che ottieni dei risultati.
Uno dei modi migliori del vivere Qui ed Ora consiste nella meditazione e purtroppo con la vita frenetica di oggi non è così facile trovare del tempo per restare soli e tranquilli per meditare. Come fare allora? Uno dei modi più semplici e l’unico che ti voglio proporre oggi consiste nel farti una serie di domande prese in prestito dal grande psicologo esistenzialista Fritz Perls. Le domande sono: «Cosa voglio?» «Cosa sento?» «Cosa evito?» «Cosa mi aspetto?»
Ognuna di queste domande ti porta ad essere consapevole dell’esperienza interiore ed esteriore. Ogni volta che viviamo un’esperienza dobbiamo concentrarci su di questa e sulle emozioni e i pensieri che scaturiscono in noi, solo così possiamo dire di aver vissuto veramente l’esperienza. Immagina per esempio di essere di fronte a una ragazza o a un ragazzo che ti piacciono tanto. Poniti questa domanda, «Cosa sento quando sono in sua compagnia?» «Cosa voglio in questo momento mentre sono in sua compagnia?» «Cosa mi aspetto che accadrà?» «Cosa sto evitando di fare o di dire?» Poniti queste domande mentre vivi l’esperienza, né prima né dopo! Quando hai scoperto quello che stai evitando “costringiti” a farlo, solo così potrai dire di aver vissuto l’esperienza al massimo.
Poniti queste domande in ogni momento della giornata. Sposta la tua attenzione sulle sensazioni che ti invia il corpo. Per esempio, in questo momento cosa senti, caldo? Freddo? O “tiepido”? Ascolta le sensazioni del tuo corpo. Vivi dentro l’esperienza, scoprirai che queste domande ti aiutano a prendere contatto con tutta l’esperienza, mente corpo ed emozioni. Fai diventare questo nuovo modo di vivere la vita, parte di te.
E ricorda: «Io credo in Te e sono contagioso!»
a cura di Marco Antuzi
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Narrazione Trasformativa