Come ti poni domande trovi la soluzione
Ciao Lettore, come va? Oggi ti parlo di domande. C’era un comico napoletano che diceva “la domanda non è chie è, la domanda è pecchè?”. Le domande che ci poniamo su noi stessi, sulle situazioni che viviamo, ci danno delle risposte, giusto? Ma la risposta che si cerca, è un problema al problema? O la soluzione al problema? Einstein esprimeva una profonda verità in questa frase: “la situazione che ha generato il problema, non può generare la soluzione”.
Te la spiego. Se hai una decisione da prendere, o una situazione da risolvere o da capire, siamo portati a chiedere e chiederci, “perché?”, ma vedi il “perché” è una domanda che manda un po’ in tilt il nostro cervello già carico di mille impegni da gestire, in quanto con questo tipo di domanda cerca scuse plausibili, è una domanda critica e quindi ci si deve giustificare. La domanda utile da porsi è tra le tante che vengono utilizzate in PNL e nel Coaching, è il “come”.
Il “come”, a differenza del perché, ci fa ragionare per soluzioni, “come posso risolvere?”. Il cervello non gioca a nostro svantaggio cercando scuse, ma cercando soluzioni, quindi puntare ad un risultato che sicuramente ci aiuterà maggiormente nella quotidianità. La quotidianità è un argomento importante, l’obiettivo del mio ebook “Riparti da Te Stesso”, è proprio quello di mantenere nella quotidianità una costante energia che possa rafforzare il nostro essere a partire dalle piccole cose.
Ora, poni attenzione alle domande che poni, e che soprattutto TI poni.
Stammi bene e buona giornata.
A cura di Daniele Pigliacelli