Come trasformare i problemi in opportunità
L’intera esistenza è un insieme di problemi: piccoli, grandi; semplici e complicati. E chi pare non averne cerca quasi di crearsene. In fondo, in qualità di esseri umani, amiamo le sfide e, a volte, tendiamo anche a complicare vicende che potrebbero essere alquanto più semplici.
Ma non dobbiamo disperare, anzi, ogni ostacolo può essere superato, basta solo sapere come fare.
Tutti noi siamo dotati di 7 intelligenze che possono aiutarci ad analizzare, scegliere, risolvere. Naturalmente occorre conoscerle e saperle utilizzare al meglio. Inoltre esiste tutta una serie di “attrezzi” (dal pensiero laterale alla logica fuzzy, dai metodi statistici alle mappe mentali, dal brainstorming ai 6 cappelli per pensare) che ben riescono ad aiutarci ma, anche in questo caso, è necessario conoscerli e ben manutenerli.
Ciò di cui abbiamo bisogno è lo “zaino del problem solver“, colmo di strumenti e metodi d’utilizzo degli stessi, ove attingere risorse in ogni momento. E’ così, partendo dalla ricerca del “problema reale” (perché spesso ciò che riteniamo sia un ostacolo altro non è che il sintomo di qualcosa di ben diverso), attraverso l’analisi dello stesso, la ricerca di tutte le varie possibilità di soluzione e la cernita obiettiva delle stesse, ci sarà possibile non solo trovare la via risolutiva ma, soprattutto, scoprire quali opportunità si celano all’ombra del problema.
Nulla accade per caso. Ogni ostacolo che possiamo trovare sulla nostra strada è qualcosa che comunque abbiamo in qualche modo richiamato e che serve per farci apparire e porre in risalto un certo ingrediente fondamentale per la nostra esistenza. Un elemento che, magari, non riuscivamo a vedere e che, tramite ciò che ci sembrava un problema, appare in tutta la sua luce per illuminare meglio il nostro percorso di vita.
A cura di Stefania Finardi