Come trovare con internet le informazioni sui telequiz
I telequiz sono un genere di programma televisivo con un elevato numero di telespettatori fin dalla nascita della televisione. Esistono tanti tipi di quiz basati su conoscenze di vario tipo e su diversi meccanismi di gioco. Nei quiz moderni possono partecipare tutti, non occorre essere un super-esperto in qualche materia come succedeva in passato. Prova a pensare ai quiz che hai visto, alle caratteristiche dei concorrenti, ricordati quante volte hai pensato “So rispondere bene anche io! Cosa devo fare per giocare?”.
Il primo passo consiste nel cercare un punto di contatto con la struttura incaricata di selezionare i possibili concorrenti. Si può stare attenti ai messaggi lanciati durante il quiz o nei titoli di cosa. Si può usare il computer per collegarsi a internet, la grande rete è una fonte utile per trovare il sito internet dell’emittente televisiva, anche per trovare qualche racconto di precedenti concorrenti. In particolare, per i quiz più famosi vengono creati dei siti specifici che offrono regolamento del gioco, notizie sulle puntate, spesso anche da compilare con le proprie informazioni per candidarsi come concorrente.
Per raggiungere queste risorse bisogna usare un motore di ricerca e scrivere nell’apposito spazio il nome del quiz da cercare. Aggiungere la parola “casting” alle parole da cercare nel motore può essere utile per raggiungere i siti internet creati dalle emittenti solo per selezionare concorrenti e pubblico per tutte le trasmissioni. Aggiungere la parola “forum” permette di trovare i siti in cui le persone si scambiano informazioni sul quiz, per porvi una propria domanda occorre registrarsi e rispettare le regole dell’ambiente.
Internet è anche utile per trovare altro materiale da studiare per migliorare la preparazione culturale richiesta dal quiz, grazie a giochi, enciclopedie, dizionari ecc.
Anche i social network come Facebook sono utili, perché contengono gruppi di ex concorrenti e spettatori del quiz che si scambiano opinioni, pagine associate al gioco ecc. Con questi sistemi puoi fare sapere subito ai tuoi amici come procede il tuo tentativo di partecipare al quiz, puoi raccoglierli come pubblico di tuoi tifosi, puoi chiedere aiuto per prepararti e puoi scegliere chi portare con te nello studio tv.
Bene, se hai individuato un quiz all’altezza delle tue capacità e aspettative di vincita hai superato il primo ostacolo. Ora devi conoscere meglio il funzionamento di questa affascinante realtà, per capire come presentarti durante la selezione dei concorrenti e come comportarti durante la registrazione della puntata.
Certo, ogni persona è una storia diversa e il mondo dei quiz è in continuo cambiamento, ma avere qualche suggerimento da parte di chi c’è già passato è sempre utile per ridurre l’ansia da performance televisiva in modo vincente. Io sono riuscito a partecipare ad alcuni quiz, ne ho tratto utili conoscenze che vorrei condividere con te.
A cura di Roberto Marmo
Autore di: Quizmania