Come trovare idee per il tuo libro
Come trovare idee per il tuo libro. La maggior parte delle persone non sanno veramente da che parte iniziare. Quando parlo con miei amici imprenditori e professionisti dell’importanza di scrivere un libro, loro stessi mi dicono: ma io non sono uno scrittore, non ho mai scritto, non so scrivere, non ho tempo di scrivere; tutta una serie di convinzioni giustamente basate sulla propria esperienza perchè nessuno di noi nasce scrittore. Però posso dirti una cosa? Ho scritto personalmente 27 libri. Ho aiutato più di settecento autori a pubblicare il proprio libro. Quindi so quali sono i tuoi pensieri, quali sono le difficoltà cui andrai incontro o quelle che hai solamente in testa. So esattamente qual è il percorso da fare e come aiutarti.
La prima cosa che voglio dirti è che non serve essere un esperto di italiano, un esperto di scrittura per scrivere il proprio libro; quello che ci interessa, quello che ti dovrebbe interessare, se vuoi prendere la tua storia e raccontarla, è condividere le tue esperienze, la tua saggezza, la tua filosofia di vita, le tue competenze nel tuo ambito professionale.
Allora è più importante la sostanza, la forma si sistema. Ci sono persone specializzate, ci sono gli editori correttori di bozze, cioè l’editore stesso che ovviamente ti dà una mano. Puoi prendere un ghostwriter che aiuta a buttar giù il testo, a intervistarti, magari per tirare fuori le cose, le storie, quello non è un problema. Il come non è mai un problema, ma il perchè vuoi scrivere un libro, perché è così importante per te, per la tua professione. A quel punto, quando tu sai perché vuoi fare il libro, scriverlo diventa veramente la parte più importante, ma anche la più facile. Non ti curare della forma, soprattutto all’inizio. La prima bozza deve uscire così naturale. Io spesso registro degli audio per scrivere i miei testi, registro un audio, parlo cinque minuti, dieci minuti, tirò fuori un argomento specifico, faccio un capitolo, registro sul cellulare, poi trascrivo gli audio io stesso o tramite persone che mi aiutano a trascrivere. Ho già la prima bozza del libro che si, magari ha uno stile molto parlato, che non è la scrittura dello scritto, ma quella poi si sistema. Ovviamente ho uno staff dedicato che può’ sistemarmi il testo, ma può farlo anche per te, per i nostri autori.
Come capire qual è l’argomento, da dove cominciare? Il punto di partenza è capire da dove iniziare. In cosa sei esperto? Se fai una professione da dieci anni, quindici anni o vent’anni sicuramente hai fatto un sacco di esperienza. Le persone ti chiameranno e contatteranno per questo motivo, perché sanno che tu hai esperienza in quel determinato settore o nicchia.
Seconda domanda: cosa ti piace fare? Se da una parte sei esperto in qualcosa non vuol dire che quella cosa ti piaccia e non voglio, in questo caso, che crei un percorso come quello del libro. Perché? Il libro non è un libro, il libro è un percorso di vita, un’analisi interiore che ti cambierà per sempre. Il titolo del tuo libro diventerà una cosa associata a te per sempre sui giornali, sulle tv. Se ti intervisteranno, darai nome, cognome e autore del libro. Sarà pieno di risultati su Google, sulle librerie online. Quindi voglio che costruisci un libro che sia in un settore che a te piaccia. Cosa ti piace? Quello che fai ti piace? Se devi costruire una nuova carriera, un nuovo personal brand, fallo in una cosa che ti piace realmente.
E poi terza domanda e forse la più profonda Quali sfide hai superato? Perché questa domanda? Perché vogliamo trasformare la tua storia personale o professionale in un libro. Non ci interessano solo i tuoi successi e risultati raggiunti. Noi vogliamo sapere quali sono state le tue sfide, le tue difficoltà. Vogliamo sapere quali sono stati i tuoi fallimenti. Vogliamo sapere quante volte sei caduto, ma anche quante volte ti sei rialzato perchè sono quei momenti che ti hanno fatto crescere. Sono quei momenti che fanno la differenza nella persona che sei oggi. Imparare una lezione, affrontare delle cose veramente dure e raccontarle nel libro possono veramente ispirare gli altri.
Solo allora il lettore vorrà approfondire quello che fai, comprare i tuoi prodotti e servizi, si vorrà affidare a te. Non solo perchè sei un esperto del settore e metti passione in quello che racconti e fai, ma anche perché il lettore trova in te la persona giusta, il professionista giusto, l’imprenditore giusto. Le persone non comprano il prodotto ma comprano la persona che c’è dietro.
Quindi oggi più che mai devi trasformare la tua storia in un libro. Se hai bisogno, noi ti possiamo aiutare in tutto, nella scrittura, nella progettazione, nella pubblicazione, nel farlo scalare nelle classifiche di Amazon. Prenota una consulenza gratuita con il nostro team. di trenta minuti per parlarci della tua idea, della tua professione, delle tue difficoltà e delle tue sfide, cosi ti aiuteremo a progettare il tuo libro.