Come utilizzare il linguaggio nella vita come nel Rilassamento Dinamico
“Perché si utilizza la PNL nel Rilassamento Dinamico?” È una delle domande che mi hanno rivolto più di frequente negli ultimi anni. Il motivo principale è perché “come tu parli con gli altri parli con te stesso”.
Sarebbe a dire, la qualità del linguaggio che utilizzi con te stesso ha la medesima influenza sul tuo sistema nervoso – oltre alle “infleuenze submodali”, che trovi spiegate in uno dei miei articoli precedenti.
Il discorso reale (quello legato alle moderne ricerche di psicolinguistica) è molto più articolato, ma lascia che ti mostri come utilizzare il linguaggio su te stesso, in modo semplice.
Le domande che ti poni aprono nella mente una sorta di mondo di significati: ad ogni domanda corrisponde una ricerca interiore (che in PNL viene chiamata con il terrificante nome di “ricerca transderivazionale“).
Domande potenzianti, suggestioni e affermazioni sono strumenti molto noti e potenti dello sviluppo personale; questi hanno delle regole linguistiche precise, la più importante è la direzione che sai impostare.
Immagina di dare inavvertitamente un calcio allo stipite della porta a piedi nudi (scommetto che succede anche a voi, vero?) ed iniziare a dire a te stesso “Ma perché è capitato proprio a me?” Che genere di risposta potresti ricevere dalla tua ricerca interiore? “Perché sei uno sfigato”.
Se invece di utilizzare la parolina “perché” inizi ad abituarti ad usare il “come” noterai delle affascinanti differenze. Il “come” ti permette di creare domande precise a livello di processo, mentre il “perché” è generico e contenutistico. La prossima volta che prendi lo stipite chiediti “Come posso evitarlo la prossima volta?”
Esistono molti modelli linguistici della PNL che possono aiutarti nella formulazione efficace delle tue affermazioni, domande potenzianti e suggestioni per guidare al meglio il tuo stato di coscienza, sia nella vita che durante il Rilassamento Dinamico.
A cura di Gennaro Romagnoli
Autore di Rilassamento Dinamico