Come utilizzare un database nella fidelizzazione
A prescindere dagli strumenti disponibili o scelti per attuare ottime e redditizie azioni di fidelizzazione non si può prescindere dal dover creare, possedere, aggiornare ed utilizzare (correttamente) un Data Base clienti/utenti. La conoscenza approfondita dei propri clienti/utenti, per quanto possibile anche di quelli occasionali, è infatti la base per effettuare azioni mirate a singoli obiettivi e che produrranno notevoli risultati.
Tralascio in questo articolo i metodi di “creazione” del Data Base e le dovute regole da seguire per “possedere” il Data Base a norma di legge poiché qui voglio focalizzare l’attenzione su come aggiornarlo (quali dati sono utili?) e come usarlo. I dati fondamentali di un Data Base ben profilato dovrebbero essere: nome, cognome, cellulare e/o mail, cap.
Ovviamente tutto dovrà essere rapportato alle azioni primarie di comunicazione e marketing diretto che si vorranno svolgere; è consigliabile inserire altri dati quali le abitudini d’acquisto (categoria merceologica o di servizio), le date di nascita e di eventi particolari, condizioni familiari, tipologia di lavoro, ecc… Insomma quanto più possiamo conoscere del nostro cliente e che ci possa realmente essere utile per effettuare azioni molto mirate e soggettive. Questi dati dovranno essere aggiornati almeno con cadenza semestrale o annuale.
Abbiamo quindi il nostro bel Data Base autorizzato e profilato…e adesso?
Se abbiamo fatto tutto come si deve potremo utilizzarlo per campagne di marketing diretto nelle sue varie forme (sms, mail, cartaceo, telemarketing, ecc.) a seconda delle preferenze e degli obiettivi. Potremo sfruttare le conoscenze dettagliate dei gusti, delle abitudini e delle peculiarità dei singoli clienti per contattarli nel modo più efficace e produttivo possibile (chiamandoli per nome, inviando promozioni mirate, facendo auguri ed omaggi per le ricorrenze, ecc.)
Ricapitolando quindi:
- Crea e gestisci un Data Base dei tuoi clienti che sia autorizzato e il più dettagliato possibile
- Usalo con strategia per efficaci campagne di Marketing Diretto
- Usalo soprattutto per azioni mirate alla fidelizzazione e non solo per promozioni
A cura di Salvatore Piccolo