Come vivere con il piacere in corpo
A volte l’idea di vivere con piacere ogni giorno della nostra esistenza sembra un obiettivo difficile da raggiungere e soprattutto da mantenere.
Cosa possiamo fare per star bene con noi stessi?
Vi propongo alcuni spunti per niente impegnativi:
- deliziarsi dei momenti di silenzio;
- di un buon cibo per il nostro palato;
- dell’odore di un fiore o della pelle;
- del suono della nostra voce e dei suoni che ci arrivano dall’esterno;
- di un orgasmo vissuto nella sua pienezza;
- della vista dei colori e delle innumerevoli forme della natura, compresa quella dell’essere umano, anche da nudo;
- del movimento dell’aria e del vento che ci accarezza la pelle e i capelli;
- dei movimenti del nostro corpo mentre respiriamo, camminiamo, gesticoliamo, ci spogliamo degli abiti fisici.
In effetti, attraverso la sessualità (che va molto oltre la genitalità, e comprende il piacere per la vita, in tutte le sue manifestazioni) il piacere si radica nel corpo e possiamo sperimentare la sua totale incarnazione, attraverso i numerosi stimoli e messaggi che ci rimanda in ogni momento.
Se comprendiamo come funziona sessualmente il nostro corpo, il modo in cui risponde alle sollecitazioni piacevoli, aumenterà il nostro livello di piacere e non solo la nostra soddisfazione sessuale globale.
Non è affatto vero che è possibile raggiungere la felicità ed il benEssere, anche solo di un momento, attraverso il dolore.
E’ vero che le situazioni difficili della vita spesso costituiscono delle opportunità preziose di fermata, di riflessione interiore, di cambiamento per ritrovare il nostro percorso, ma proprio per ritrovarlo al di là del dolore e della sofferenza.
La sofferenza è solo un prezioso segnale, una sberla della nostra parte emotiva o del corpo, che ha il solo scopo di indurci a comprendere che è giunto il momento di cambiare rotta per ritornare verso il nostro equilibrio psicofisico ed un’esistenza più armoniosa con noi stessi e con gli altri.
Nei miei ebook “SessualMente” e Risveglia il Piacere”, uno dei fili conduttori che dà senso all’agire, sperimentarsi, cambiare prospettiva è proprio riprendere in mano il nostro diritto alla vita e a vivere con piacere, allo star bene prima di tutto con noi stessi.
Perciò, viviamo ogni momento della nostra esistenza consapevoli di essere dentro ogni nostra azione e scelta. E’ un impegno costante contro le abitudini della nostra mente che tenta automaticamente a sostituirsi alle nostre scelte.
Questo è il primo e grande passo per vivere con il piacere in corpo!
A cura di Maria Rosa Greco