Come vivere una sessualità più felice e appagante
Cari amici, finalmente il mio nuovo ebook è disponibile!
Sono molto felice ed emozionata perché, pur avendo scritto già ben cinque libri di sessuologia, è la prima volta che mi cimento con un ebook, e dunque è un’avventura nuova.
Cosa mi preme dirvi di questo lavoro? Un concetto cui tengo molto è quello espresso nella premessa del libro, che vi riassumo: una buona informazione sulla sessualità può essere fondamentale per vivere un eros più sicuro e più felice.
Tutti abbiamo infatti piccoli o grandi dubbi, piccole o grandi esitazioni, che provengono anche dal fatto che pochi di noi hanno ricevuto delle giuste e rasserenanti informazioni durante l’età dello sviluppo, e dal fatto che viviamo in una società che ci condiziona parecchio nell’ambito della sessualità, spesso influenzandoci con stereotipi negativi e ansiogeni.
Non sempre siamo coscienti di tali zone d’ombra. Ma quando le ombre sono fugate dalla luce di spiegazioni chiare e complete, ci sentiamo più sicuri e pronti a vivere, sperimentare, esprimere noi stessi nella sessualità.
Dunque quando qualcuno mi chiede «A che serve parlarne? Fare l’amore non è un istinto?» rispondo che certo, l’amore si fa per istinto, ma l’informazione può essere determinante per farlo bene, in modo non solo sicuro, ma anche piacevole e appagante.
Esiste, in effetti, una quantità enorme di informazioni sulla sessualità. Spesso però tali nozioni sono di dubbia provenienza e possono essere errate, fuorvianti, incomplete. Alcune notizie sono “di parte”: per esempio chi vende farmaci potrebbe in qualche caso essere tentato dal presentare solo i vantaggi delle pillole che commercializza, tacendone i rischi. Altre informazioni sono scritte in modo incomprensibile o frammentario. E poi ci sono domande un po’ imbarazzanti, alle quali è difficile trovare risposte chiare.
Invece, credo sia importante raccogliere un bel po’ di notizie, nozioni, concetti, spunti, riflessioni e unirle in un testo coerente, completo, facile. In questo ebook di domande-risposte, per
esempio, una formula che può sembrare leggera e divertente (e che certo è meno pesante di un trattato), ho cercato di condensare un discorso esauriente, che tocchi tutti i punti più importanti.
E se avete già scaricato e letto l’ebook, o almeno l’estratto gratuito, aspetto i vostri commenti!
A cura di Emma Chiaia
Autore di: 100 Domande e Risposte sul Sesso