Come vivere un’avventura con la mente
Vivere un’avventura è sempre eccitante e studiare può diventare una vera e propria avventura. Ogni viaggio offre piccole e grandi soddisfazioni, ma racchiude anche dei pericoli. Nel godere delle vittorie e nell’affrontare le avversità che potrai incontrare è auspicabile trovarti accanto amici fidati.
Riuscire a far sì che la mente diventi la tua alleata non è un aspetto da sottovalutare. Spesso cerchi aiuto nei posti più impensati, ti affidi all’ausilio dei mezzi più complessi e non fai affidamento sulle enormi potenzialità che possiedi.
Non tutti si rendono conto che la risorsa più importante è la propria mente e, troppo spesso, il potenziale di quest’ultima viene sfruttato solo in minima parte. Svegliarla dal torpore e trovarla al tuo fianco come alleata è fondamentale. Anche nello studio.
L’apprendimento può diventare una splendida avventura da vivere con grande entusiasmo. Come in ogni viaggio, piccolo o grande che sia, tutti cercano di fermare i momenti più significativi con alcune fotografie che resteranno per sempre, così è possibile immortalare le varie informazioni e ricordarle nel futuro.
Lascia che sia proprio la tua mente a scattare le istantanee che amplieranno il tuo bagaglio culturale. Come? Lo farà attraverso le mappe mentali. Preziosi strumenti ideati dal famoso saggista inglese Tony Buzan, che ti permetteranno di comunicare al meglio con la tua mente.
Pochi passi per vivere momenti emozionanti che renderanno lo studio piacevole, veloce e produttivo:
- Stabilisci l’obiettivo che vuoi raggiungere: sarà il tuo tesoro.
- Combatti contro ogni convinzione limitante: sarà la sconfitta dei tuoi nemici.
- Crea rapport e usa la tecnica del ricalco-guida: sarà un proficuo modo per trovare altri compagni di viaggio.
- Coinvolgi anche i tuoi bambini nella realizzazione delle mappe mentali: saranno validi aiutanti.
- Usa le tecniche di memoria, per esempio quella legata alle immagini o quella della costruzione di un film.: potenzierai le tue difese.
Tuffati in questa avventura. Vivila da protagonista. Diventa l’Indiana Jones della situazione. Non immagini come tutto ciò possa essere facile. È così semplice che, è proprio il caso di dirlo, può farlo anche un bambino.
a cura di Simona Caffarra (autrice di Mappe mentali per bambini)