Cosa è il WEB 2.0? E il Web Marketing 2.0?
Web 2.0 è un termine vasto che descrive diversi tipi di siti Internet, che offrono una piattaforma dove gli utenti hanno il controllo dei contenuti stessi.
Conosci ad esempio Wikipedia, la famosa Enciclopedia Online scritta da tutti? Quello è un classico esempio di Progetto Web 2.0!
Questo per farti capire che la nuova Generazione quindi include servizi di rete sociali, servizi come Squidoo e MySpace, Youtube, i Blogs, i Feed RSS ed altri luoghi dove viene messa in evidenza la collaborazione e condivisione fra utenti.
Web 2.0 non è un Internet Nuovo, ma un modo nuovo di usare il World Wide Web. Si concentra sul costruire le comunità dove le persone sono pronte a dividere le loro idee, passioni ed interessi. Alcune persone usarono servizi basati sulla collaborazione e la comunità fin già all’inizio della vecchia era del Web. Un classico esempio è quello dei Forum di discussione, dove gli utenti possono iscriversi alla Comunità e dire la loro opinione su vari argomenti.
Ma solamente in tempi recenti i normali Utenti, consumatori e Marketer, hanno cominciato a comprendere il vero potenziale delle reti di collaborazione, e questo proprio grazie al Web 2.0, dando vita al Web Marketing 2.0!
A cura di Pasquale Miele
Autore di Web Marketing 2.0