Da Kindle 3 DX a Samsung Papyrus e Braille Ebook Reader
Ciao ragazzi, il mondo degli Ebook Reader è in vero fermento: in genere tra una generazione e l’altra di dispositivi tecnologici passa almeno qualche anno.
Non è così per Amazon, che a neanche 3 mesi da Kindle 2, si appresta ad annunciare, proprio oggi 6 Maggio, il Kindle DX!
Secondo Notebook, l’azienda potrebbe replicare il successo di Kindle 2, rilasciando la terza generazione dell’ebook reader più popolare del momento.
La notizia arriva direttamente dal quotidiano americano New York Times, il quale ha riportato in un recente articolo come Amazon sia interessato al lancio di una nuova versione di libro elettronico, più grande e comodo nelle dimensioni, una caratteristica che gli donerà il nome di Kindle 3 o Kindle DX.
Tale formato, a differenza di quello corrente, permetterà la lettura di quotidiani e non solo di riviste e periodici, rivoluzionando interamente il concetto di “giornale” e favorendo il rispamio di diversi milioni di dollari per i costi di stampa e distribuzione”.
E’ prevista la presenza di un display dai 9.7 pollici, senza funzionalità touchscreen, che permetterà la lettura agevole dei giornali effettuando lo scrolling con il tocco di un dito.
Ecco il video ufficiale di presentazione del Kindle DX:
Intanto un altro colosso dell’elettronica, dopo Sony e Philips, sta per fare il suo ingresso negli Ebook Reader: si tratta di Samsung e del suo annunciato Papyrus Ebook Reader.
Secondo Ampletech, questo lettore sarà di dimensioni paragonabili a quelle di un foglio A5, e disporrà di 512 MB di memoria. Quasi l’intera superficie frontale è occupata dal display touchscreen.
All’atto della commercializzazione sarà disponibile in diversi colori: bianco, verde, nero. Interessante notare all’interno del player una buona dotazione software che comprende un blocco appunti, un calendario, un orologio mondiale, una rubrica, una calcolatrice e un promemoria.
In ultimo, ma non meno importante per l’importanza sociale che riveste, vi presento un concept di ebook reader in formato braille.
Secondo Gadgetblog, si sta portando avanti lo sviluppo di una tecnologia che consenta la creazione di schermi touchscreen fruibili anche da ipovedenti e non vedenti.
Ideato dai designer Seon-Keun Park, Byung-Min Woo, Sun-Hye Woo e Jin-Sun Park lo strumento dovrebbe basarsi su polimeri elettroattivi in grado di cambiare la disposizione dei caratteri ad ogni voltapagina.
Sempre Gadgetblog segnala un ebook reader asiatico prodotto dalla TMA che sembra essere dotato di un più che ottimo rapporto qualità-prezzo.
Infatti lo strumento dispone di una memoria interna da 8GB, uno schermo touchscreen da 4.3 pollici per una risoluzione di 480 × 272 , uscita AV, slot per schede di memoria SD, radio FM, legge gli e-Book ed è spesso solo 10.7 millimetri : il tutto per 73$, pari appunto a circa 56 euro.
Affermo con certezza che questo sarà l’anno degli Ebook Reader: ci sarà la diffusione di massa, i prezzi crolleranno, i modelli saranno sempre più concorrenziali.
E noi di Bruno Editore ci saremo. Anzi, già ci siamo (ma è un progetto Top Secret 😉 )!
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook