Dietro un problema…un’opportunità!

Foto Iniziale

Il mondo di Internet e si evolve così rapidamente che quello che funziona oggi potrebbe non funzionare più domani. Per questo motivo amo rimanere particolarmente aggiornato su tutto ciò che succede nel mondo Web. A questo proposito sono iscritto a decine di mailing-list.

Devo essere sincero, molte di queste sono soltanto e-mail ricche di pubblicità. Tranne una in particolare che mi ha dato uno spunto fantastico. Veniva segnalato come potesse sorgere un problema nel caso in cui un e-book in formato PDF in vendita non fosse adeguatamente protetto, e come questo potesse essere trovato nei motori di ricerca dando la possibilità ad un navigatore di avere il prodotto gratis. Bel problema, è vero. Ma che fantastica opportunità per ottenere Traffico Web Gratis!

Spesso mi è capitato di trovarmi di fronte a formati PDF durante le mie ricerche nei motori ma, sinceramente, non avevo mai pensato a sfruttare questo punto in mio favore.

Ma partiamo dal principio. Come ben saprai, i motori di ricerca amano particolarmente contenuti. Non importa che questi siano in formato HTML, PDF o Word. Qualunque cosa costituisca un contenuto è particolarmente ben visto e quindi indicizzato. Per darti una prova tangibile per dimostrarti che ciò che chi dico è vero, ti invito a fare questa prova: nella barra di ricerca del motore di ricerca che preferisci inserisci l’argomento che vuoi cercare seguito dalla stringa filetype:pdf.

Prova, ad esempio, ad inserire la parola “traffico web”. Come puoi notare ci sono diverse pagine che offrono documenti in PDF. Addirittura ci sono dei motori di ricerca nati apposta per cercare questo tipo di file.

Uno su tutti: PDF -search
Come sfruttare tutto questo a tuo vantaggio? Chiaramente creando dei file in formato PDF (consigliabile) o word al fine di portare più visitatori verso la tua Attività Online.

Immagino che a questo punto la domanda possa essere questa: “I miei contenuti sono già pubblicati nelle pagine web del mio sito, quale vantaggio ne traggo a creare un file in PDF?” L’osservazione è giusta. Tuttavia ci sono dei punti chiave che giocano a tuo favore nel caso volessi creare un file con queste estensioni:

  1. Un PDF ha un aspetto molto professionale ed è leggibile, senza alcuna distorsione, da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi PC;
  2. Un file del genere è stampabile. Questo è un punto trascurato da molte persone ma, come me, molti utenti non riescono a leggere più di poche righe al monitor. Amo poter stampare l’articolo che mi interessa, sottolineare i punti che ritengo fondamentali ed infine archiviarlo;
  3. Puoi inserire link alla tua Attività Online o alle pagine del merchant alla quale ti sei affiliato e fare acquistare prestigio e popolarità al tuo marchio;
  4. Puoi autorizzare la pubblicazione (a patto che non ne vengano alterati i contenuti) e la diffusione attraverso Article Marketing, E-Zine e Viral Marketing facendo così in modo che siano altre persone a fare accrescere la tua popolarità.

Come fare quindi a realizzare tutto ciò?
Punto n°1: ti consiglio di evitare di copiare contenuti altrui. Crea dei testi originali e identifica le parole chiave che sono più attinenti alla tua Attività o al prodotto che vuoi reclamizzare (per fare ciò scarica gratis il report che trovi nella mia scheda prodotto 101% Traffico).

Punto n°2: usa le parole chiave nel titolo e nel corpo del testo facendo attenzione a non esagerare nel farlo. Potresti essere penalizzato e quindi scarsamente indicizzato.

Punto n°3: usa la semplicità come tua arma principale. Tralascia sfondi “strani”, gif e grafica inutile. Ricorda invece di usare link ipertestuali verso la tua Attività Online.

Punto n°4: fai l’upload direttamente sul tuo spazio hosting. Nel caso non disponessi di un servizio del genere e non avessi nessuna intenzione di acquistarne uno puoi utilizzare risorse totalmente gratuite e notevolmente efficaci quali Lulu.com e Scribd.

Punto n°5: buon Lavoro!

A Cura di Paolo Console,
Autore di “101% Traffico”

Pubblicato il: 29 Agosto 2008