Diventare Bestseller: 4 Segreti per Vendere un Libro Online
Sapevi che per diventare Bestseller qualsiasi grande progetto editoriale ha al suo interno 4 singoli ingredienti che gli hanno permesso di diventare tale? Forse penserai che un libro, per essere venduto e quindi per avere successo, debba essere scritto bene, in maniera corretta, e debba entusiasmare il lettore.
Questo sicuramente sì, anche perché diciamoci la verità, compreresti mai un libro che sin dal titolo, dalla copertina, dall’indice, dalla descrizione e soprattutto dalle prime pagine non ti trasmette la voglia di divorarlo pagina dopo pagina?
Non è un caso se secondo le statistiche, il 46% dei lettori è portato ad abbandonare la lettura di un libro quando il testo è lento e noioso. Motivo per il quale, concorderai con me, che il modo migliore per far sì che il tuo libro venga effettivamente letto è quello di seguire una serie di regole editoriali che sono certo ti saranno molto utili.
Sto parlando di linee-guida che hanno permesso ad autori del calibro di J.R. Tolkien, John Grisham, J.K. Rowling e molti altri di creare veri e propri capolavori capaci di entusiasmare il lettore, riuscendo di conseguenza a vendere centinaia di milioni di copie in tutto il mondo.
Per la prima volta, ecco raggruppati i 4 segreti per rendere qualsiasi libro un Bestseller.
Segreto 1: Crea un libro basato sulle tue passioni
Forse non lo sai ma ciò che c’è dietro a tutti gli intrighi che caratterizzano i lavori editoriali di Dan Brown, è la sua passione per gli enigmi e per gli indovinelli.
Si racconta infatti che quando era piccolo, il papà di Dan Brown si divertiva a creare indovinelli ed enigmi per i propri figli così da stimolare la loro curiosità e il loro intelletto. Indovinelli che poi, guarda caso, non solo sono diventati la passione di Dan Brown (come si evince da tutti i suoi romanzi), ma sono altresì diventati la passione di più di 200 milioni di persone in tutto il mondo.
Ecco perché se vuoi scrivere un libro di successo e venderlo online, il primo segreto consiste nello scrivere un libro basato sulle tue passioni.
Segreto 2: Rivolgiti ad una nicchia precisa
Quando J.R.R Tolkien creò la sua celebre trilogia “Il Signore Degli Anelli”, sapeva benissimo a quale pubblico rivolgersi: persone amanti di storie fantastiche e leggendarie, ambientate in luoghi suggestivi proprio come quelli descritti nei suoi libri.
Motivo per il quale, dopo aver capito su quale genere letterario concentrare le tue fatiche editoriali, ciò che devi fare è rivolgerti ad una nicchia estremamente precisa di lettori, così da diventare il punto di riferimento letterario per questa specifica fetta di lettori, ancora prima di pubblicare un libro.
Segreto 3: Fa in modo che il lettore si riconosca nei personaggi del libro
“3 Metri Sopra Il Cielo”, il celebre libro di Federico Moccia, non è diventato uno dei libri più letti e venduti in Italia così per caso: dietro al suo successo editoriale, c’è sempre stata la chiara e ferma intenzione, da parte dell’autore, di creare un libro dove il suo pubblico di riferimento (ragazzi teenageriali) si riconoscessero.
Non è forse vero che i personaggi del libro sono ragazzi che come loro affrontano i tipici problemi adolescenziali di quell’età, tipo problemi sentimentali, problemi coi genitori, ecc…?
Se vuoi rendere il tuo libro un vero Bestseller, devi quindi fare in modo che il tuo libro parli del tuo pubblico di riferimento e fare altresì in modo che gli stessi lettori, pagina dopo pagina, si rivedano nei protagonisti dello stesso.
Segreto 4: Promuovi il tuo libro su Amazon
Se sei arrivato fino a questo quarto segreto, vuol dire che hai seguito alla lettera tutte le mie indicazioni e che quindi hai tutte le carte in regola per rendere il tuo libro un vero e proprio successo editoriale.
Ora ti manca solo di mettere in pratica l’ultima azione: quella di pubblicare il tuo manoscritto. E dove pubblicarlo se non all’interno della più grande libreria online che prende proprio il nome di Amazon?
Se vuoi davvero promuovere il tuo lavoro al grande pubblico e renderlo accessibile a milioni e milioni di persone che ogni giorno, in tutto il mondo, sono a caccia di nuovi titoli, allora allaccia le cinture e tieniti forte perché Amazon è lo “shuttle” capace di portarti davvero “sulla luna”.
La domanda che dovresti farti adesso è… Come faccio per mettere in pratica tutti questi tasselli e accendere i motori del mio “shuttle”? La risposta a questa domanda la trovi nel link qui sotto e sappi che sarò io stesso a fornirti le chiavi di accensione.
E se vuoi saperne di più guarda il Webinar Gratuito.
Che io non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo libro!
A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook