E-commerce e Siti Web con un Cms!
Nello scorso Articolo “Creare “E-commerce da Zero a Cento”. Perché?”, ho spiegato perché l’ebook si chiama E-commerce da Zero a Cento. Inoltre, vi ho dato una descrizione sommaria di cos’è un Cms:
“..Cms sta per Content Mangement System che nella nostra lingua vuol dire Sistema di Gestione dei Contenuti. Possiamo identificare un Cms con un software che consente di gestire la pubblicazione e l’aggiornamento di un sito web con estrema facilità, anche da parte di chi non è un esperto informatico..”
Ora, cerchiamo di capire meglio cosa possiamo fare con un Cms e quali sono le caratteristiche più importanti.
Ripetiamo, cos’è un CMS?
- Un Software utile a gestire molte risorse e contenuti informativi in maniera dinamica, ad esempio rubriche, articoli, chat, notizie etc.. Un Content Management System permette di gestire ed aggiornare il flusso delle informazioni in maniera rapida e precisa.
Che caratteristiche ha un buon CMS?
- Gestione del sito direttamente online tramite browser
- Utenti gestiti in ruoli specifici
- Archiviazione dei contenuti testuali e grafici tramite database separato
- Gestione di Mailing list e messaggistica d’ogni tipo
- Semplice e Veloce applicazione d’ulteriori Risorse e Applicazioni
- Classificazione dei link di notizie, articoli, immagini etc.
- Funzione di Motore di Ricerca Interno molto sofisticato.
- Grafica completamente personalizzabile in pochi secondi.
Con un CMS chiunque può anche non conoscendo l’HTML o il PHP gestire centinaia di Risorse di un sito web, senza aver conoscenze tipiche di un Webmaster!
Giusto per renderti chiara l’idea di ciò che puoi realizzare tramite le conoscenza dell’Ebook “E-commerce da zero a cento”, puoi guardare alcuni siti presenti online creati con lo stesso sistema che illustro molto dettagliatamente:
https://www.mapc.co.nz ( sito e-commerce)
https://www.i5sensi.com (sito e-commerce)
https://lvis.gsfc.nasa.gov (sito della nasa)
https://porsche.com.br (sito della Porche)
https://www.foppapedretti.it ( sito della foppapedretti)
https://www.berlusconi.it (sito su curiosità di Berlusconi)
https://www.sampdoria.it/ ( sito della sampdoria)
https://www.francescorenga.it (sito di Renga)
Come ti sembrano? Probabilmente è impensabile per un novizio creare tali piattaforme web, vero?
NO, mi dispiace ti sbagli, è più semplice di quanto pensi! Nello scorso articolo sono stato chiaro: “..non importa che tu abbia delle conoscenze di programmazione, di design o di marketing e non importa se questo è il tuo primo approccio a sapere di più sull’E-commerce.
In QUALSIASI CASO al termine di tutte le lezioni potrai avere il tuo sito web e potrai creare un e-commerce, un portale o un semplice blog!..”
Ricordo inoltre che il mio sito web personale, https://www.lorenzodesantis.net/, è stato creato con il Cms che spiego nell’Ebook “E-commerce da Zero a Cento”
Nel prossimo articolo vi svelo, anche se alcuni già lo capiranno in base ai siti menzionati, qual è il Cms in questione, il quale è il mio preferito ed è utilizzato oramai da milioni di utenti in tutto il mondo!
A Cura di Lorenzo De Santis
Autore di “E-commerce da Zero a Cento”