Ebook in Italia: situazione demografica Nord/Centro/Sud
Ciao ragazzi, oggi un opinionista di un’importante quotidiano nazionale mi ha chiesto come sono distribuiti gli Autori di Ebook in Italia, se ci sono prevalenze nel Nord piuttosto che al Centro o al Sud o se la diffusione è generale in tutto il Paese.
Chi meglio di noi della Bruno Editore potevamo rispondergli con dati ultra precisi?
Ad oggi i nostri oltre 100 Autori del Club Autori Italiani costituiscono il 90% delle intere vendite nazionali di ebook. Oltre che il 3% della quota mondiale di ebook.
Questo significa che il lavoro di GeoLocalizzazione che abbiamo svolto nelle scorse settimane, in collaborazione con il team di Time&Mind, rappresenta ESATTAMENTE la distribuzione degli Autori di Ebook in Italia.
Potete ingrandire la mappa e cliccare sull’icona per vedere il nome e la scheda completa dell’Autore. Per motivi di privacy, le icone indicano solamente la città, ma non l’indirizzo completo (quello visualizzato è casuale).
I dati non lasciano spazio a dubbi e sono chiarissimi, il Nord è al primo posto con un vantaggio netto:
NORD: 46%
CENTRO: 27%
SUD & ISOLE: 27%
Come possiamo analizzare questi dati?
Secondo la mia opinione, rispecchiano in maniera abbastanza fedele la diffusione in Italia della tecnologia, dei computer, della banda larga, e in generale della ricchezza.
Ad ulteriore conferma, un approfondito studio condotto dall’Istat afferma che nell’ultimo anno si è ampliato ulteriormente il divario tra Nord e Sud nel settore tecnologico. La distanza nel possesso del computer tra Nord e Sud è del 7,6% (era 6,9% nel 2006) e aumenta il divario rispetto al possesso della banda larga (dal 4,2% al 6,8%).
Ancora una volta al Nord hanno colto con maggiore velocità l’opportunità del mezzo ebook. La crisi del lavoro e la disoccupazione del Sud dovrebbe spingere molti a cogliere questa occasione con maggiore determinazione, eppure non è così. In ogni caso, anche il Centro non si è mosso molto velocemente e rimane a pari merito in fondo al gruppo.
Se dovessimo fare però uno studio sulle vendite, nonostante l’elevato numero di Autori del Nord, il Centro-Sud vincerebbe di molto, grazie ai numerosi Best-Seller e a campioni di vendite come gli ebook di Daniele D’Ausilio, Marcello Raso, Igino Di Pietra, Giacomo Bruno, Gerardo Marciano e Pasquale Migliozzi che da soli hanno portato negli ultimi 12 mesi vendite per 636.000 euro.
Qual è la vostra esperienza come Autori? 🙂
Cosa vi ha spinto a cogliere questa opportunità?
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook