Esquire: la prima rivista cartacea ad inchiostro elettronico
Ciao ragazzi, in America è in corso una rivoluzione senza sosta e in Italia nessuno ne parla. La notizia è clamorosa: il 21 luglio scorso Esquire, celeberrima rivista americana, ha annunciato che in occasione del suo 75esimo anniversario, produrrà una versione della propria rivista molto particolare.
L’intera copertina non sarà di carta stampata, ma di un sottilissimo e flessibile display a inchiostro elettronico (l’E-INK, la medesima tecnologia degli Ebook Reader come Cybook o Kindle).
La copertina, apparirà simile alla classica cover di carta, ma in realtà sarà completamente animata, comandata da una pila sottilissima che durerà 90 giorni. Potremmo definirlo come un ebook di carta?!
Finora tecnologie del genere si erano viste solo nei film futuristici tipo Minority Report, Demolition Man e pochi altri.
Oggi questa tecnologia è già realtà. Dopo la stampante che trasforma un ebook in libro, il mondo dell’editoria digitale è sempre più vicino all’editoria cartacea e Esquire sarà la prima rivista al mondo ad unire la stampa cartacea con la tecnologia dell’inchiostro elettronico.
Alla prossima con lo straordinario mondo degli ebook!
Giacomo Bruno