Europeana: la Biblioteca Digitale da 2 milioni di Ebook!
Ciao ragazzi, ieri è stata ufficialmente presentata alla stampa internazionale la nuova biblioteca digitale della comunità europea, EUROPEANA, che renderà consultabile ai cittadini del mondo l’immenso patrimonio culturale del vecchio continente: 2 milioni di opere digitali in 23 lingue.
Il progetto che ha dato vita a EUROPEANA si chiama ARROW (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards Europeana), e sarà al fianco delle biblioteche europee nel quotidiano lavoro di tradurre in bit le loro collezioni di carta, aiutando i bibliotecari ad accrescere il numero di opere messe a disposizione del pubblico, garantendo nel contempo il rispetto del diritto d’autore.
Al progetto, che oggi è entrato nella fase operativa, lavorano da mesi editori, biblioteche, autori e società di gestione dei diritti di tutta Europa per costruire una infrastruttura distribuita che faciliti lo scambio di informazioni sui diritti delle opere. Senza questo sistema europeo condiviso ed efficiente per la gestione dei diritti, in particolare sulle opere orfane e fuori catalogo, la digitalizzazione dei patrimoni bibliotecari sarebbe sicuramente più difficile e un enorme patrimonio culturale rimarrebbe sepolto tra le pareti fisiche delle biblioteche.
ARROW è coordinato dall’Associazione Italiana Editori e vede la partecipazione della Federazione degli editori europei (FEE-FEP), dell’International Federation of Reproduction Rights Organisation, di otto biblioteche nazionali (tra cui quelle di Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna e Germania) e di un nutrito gruppo di associazioni nazionali di editori e società di gestione collettiva dei diritti. ARROW inoltre ha l’appoggio della European Digital Library Foundation (Europeana) e dell’European Writers Congress.
L’obiettivo, dopo aver digitalizzato i primi 2 milioni di testi, è quello di arrivare a 6 milioni di opere entro il 2010, non solo di ebook ma anche di immagini, audio, video e spartiti musicali.
Con questi numeri, il mercato degli ebook supererà presto quello dei libri cartacei.
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook