Export: Innovazione e metodo per essere competitivi
Con il mercato interno quasi fermo e la presenza di un’agguerrita concorrenza sul mercato internazionale, non è più sufficiente avere un buon rapporto qualità /prezzo per conquistare e rimanere sui mercati esteri: è indispensabile gestire l’export con maggiore professionalità, innovazione e metodo. Voglio trasferirti un metodo di lavoro, attraverso esperienze pratiche, in modo da permetterti di fare delle scelte meno emotive e più razionali.
Per valutare se vale la pena investire il tuo tempo per leggere questo ebook, prova a rispondere a queste domande:
1) Sei sicuro di essere ancora proprietario del tuo marchio (o se puoi usare il tuo marchio) nei paesi dove esporti?
2) Sei solito fare il monitoraggio del tuo marchio registrato?
3) Conosci la struttura dei costi d’importazione nei mercati, dove esporti?
4) Sei sicuro di essere ancora titolare del tuo marchio?
5) La tua rete di vendita all’estero è qualificata?
6) La tua comunicazione riesce a trasmettere ai tuoi potenziali clienti i tuoi fattori di attrattività?
7) Hai impostato una banca dati in azienda con fonti affidabili?
8) Utilizzi termini di resa (incoterms) convenienti per il cliente o per te?
9) Hai dei regolari contratti con i tuoi partners esteri?
10) Sai come sfruttare i siti FITA, ANIBO, AICE, Globaledge, pubblist, cbi, per la ricerca di partners?
Com’è andata?
L’obiettivo non è quello di presentarti un testo accademico e concettuale, ma darti una bussola, trasmetterti passione per l’argomento, esperienze, esempi, informazioni (moltissimi links e fonti), strumenti pratici (le numerose check-list), indicarti percorsi, dirti cosa fare e cosa non fare (i miei errori e quelli di tanti altri). In questo ebook troverai molte risposte a interrogativi raggruppati in quattro aree:
Informazione: La mancanza d’informazione è il più grande difetto delle aziende ed è la causa di elevati costi e frustrazioni nell’approccio all’export. Cosa esportare, a chi, dove, come, quando? Quali sono gli enti di supporto all’export? Come trovare un agente all’estero? Come selezionare un mercato? Come avere un’idea dei contratti internazionali? Dove trovare ricerche di mercato?
Promozione: Quante aziende hanno degli ottimi prodotti però non riescono a comunicare? Sarà perché non conoscono le differenze culturali (responsabili per più del 50% dei flop sui mercati esteri)? O perché non ottimizzano una fiera o l’uso di website, blog, social network, YouTube? O perché non fanno un’aggressiva politica di marchio?
Mercato: Come gestire l’internazionalizzazione? “Lasciarsi comprare” o aggredire i mercati? Con quali prodotti? È bene diversificare o concentrarsi su pochi mercati? Dove? Come convincere un possibile partner qualcuno a essere un nostro agente? Come selezionare i nostri partner?
Impresa: Nella tua azienda è più difficile vendere l’idea dell’export che vendere il prodotto all’estero? C’è la cultura export? Come dimensionare un ufficio export? Qual è la co-responsabilità di ogni settore aziendale? Quali saranno i parametri da considerare per l’elaborazione di una proposta e del budget?
Se stai iniziando il tuo progetto di internazionalizzazione, questo ebook ti servirà come guida su cosa non fare e cosa fare. Se sei un veterano dell’export, ti servirà come un “export check-up”, un confronto di esperienze, una forma di acquisire nuove informazioni per migliorare l’efficienza e ridurre maggiormente rischi, costi e tempi. Mettici tutta la tua creatività nel realizzare un prodotto quasi unico, ma mettici soprattutto metodo nell’affrontare i mercati esteri. Ora hai tutti gli strumenti che ti servono: usali! Grazie per la tua attenzione e… buon export.
a cura di Nicola Minervini
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