Fiera del Libro: l’ebook protagonista con 1.000.000 di download
Ciao ragazzi, la cultura degli ebook prosegue la sua rapida ascesa. Solo un anno fa l’ebook ha fatto il suo primo ingresso alla Fiera del Libro “Più Libri Più Liberi” grazie alla tavola rotonda “Ebook e Web 2.0” organizzata da Bruno Editore. Sulla scia di quel successo, l’AIE ha riproposto quest’anno diversi appuntamenti dedicati a ebook e ebook reader.
Nell’apposito Ebook Corner, appassionati e curiosi hanno potuto confrontare e provare di persona i diversi lettori di ebook, assistiti da personale esperto. Gli undici Ebook Reader disponibili in fiera sono stati oltre ai popolari Kindle 2 (Amazon) e iPhone 3GS (Apple), anche i meno conosciuti DR1000S (iREX), iLiad 2nd Edition (iREX), iLiad Book Edition (iREX), BeBook E-reader (BeBook), Mini (BeBook), Cybook Gen 3 (Booken), Cybook Opus (Booken), Interead COOL-ER (Coolreader), eSlick Reader (Foxit).
Gli italiani, grandi amanti delle nuove tecnologie, hanno apprezzato molto l’angolo dedicato agli Ebook Reader. Meno entusiasmo invece per le tavole rotonde, rimaste su un piano troppo teorico e istituzionale.
L’ebook non è solo il futuro, ma è un concreto presente già per i milioni di italiani che ogni anno seguono il nostro sito. In Italia abbiamo raggiunto 1.000.000 di ebook scaricati dal 2002 ad oggi, proprio perchè lavoriamo a stretto contatto con il pubblico e mostriamo in che modo l’ebook può offrire un’esperienza migliore rispetto al libro.
A conferma di questi dati e dell’ampia diffusione di ebook a livello globale, anche la dichiarazione di Cinthia Portugal, portavoce di Amazon, secondo cui “ogni 100 libri di carta Amazon vende 48 ebook“. Dunque una crescita veloce e repentina, che nel giro di un paio d’anni vedrà invertire il rapporto in favore dell’ebook.
Anne Stirnweis, sempre per Amazon, ha presentato in Fiera l’offerta di Kindle per gli editori: un’ottima opportunità se si considera che l’ultimo libro di Dan Brown “Il simbolo perduto” ha venduto nel suo primo giorno di lancio più copie in formato ebook che non nel tradizionale formato cartaceo.
Il 2009 si chiuderà bene anche secondo l’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano preposto al monitoraggio del settore. Il fatturato mondiale del libro elettronico nei primi 9 mesi del 2009 ha raggiunto i 110 milioni di dollari, contro i 53,5 milioni di dollari del medesimo periodo 2008. Una crescita del 105%.
(comunicato stampa)
A cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook