Fiera di Francoforte: ebook supera il libro nel 2018
Ciao ragazzi, in questi giorni si svolge la Buchmesse, la Fiera Annuale del Libro di Francoforte, una delle più importanti a livello mondiale.
Indovinate un po’ qual è il tema predominante? Internet e gli ebook!
Secondo un sondaggio il 40% dei 1.000 professionisti del settore provenienti da oltre 30 paesi ritiene che i contenuti elettronici potrebbero superare le vendite di libri tradizionali nel 2018.
Secondo Reuters “Internet ha il potenziale necessario per salvare il mercato del libro. Le vendite online di libri rappresentano il più importante sviluppo in editoria degli ultimi 60 anni.”
Il discorso di apertura è toccato a Paulo Coelho, autore di “L’Alchimista”, che da anni sta diffondendo la versione ebook dei suoi libri gratuitamente su Internet.
La società di ricerche sul settore tecnologico iSuppli prevede che le entrate globale dalle vendite di ebook arriveranno a 291 milioni di dollari nel 2012, con una crescita del 1.000%.
Secondo gli ultimi dati dell’AIE diminuisce progressivamente il peso dei libri di autori stranieri sul totale della produzione italiana, in base alle elaborazioni dell’Ufficio studi AIE su dati Istat contenute nel nuovo Quaderno sullo stato dell’editoria in Italia che sarà presentato domani 15 ottobre a Francoforte, da un valore medio che si attestava attorno al 24-25% per tutti gli anni Novanta si è scesi oggi a un 21,9%.
Questo che vuol dire? Che l’editoria italiana sta finalmente dedicando maggiore spazio agli Autori Italiani e questo non può che essere una splendida notizia!
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook