Fissare gli obiettivi nelle richieste di finanziamento
Fissare gli obiettivi è il punto di partenza per formulare bene una richiesta di finanziamento, capire se vuoi acquistare una casa o fare un investimento per la tua azienda o cosa altro ti necessita è essenziale per la costruzione della richiesta.
La prima cosa che devi fare è focalizzare bene cosa vuoi, imparare a spiegarlo alle altre persone che andrai a coinvolgere (es. funzionario della Banca) descrivendolo nel modo più completo e dettagliato possibile, inoltre devi riuscire a capire altrettanto bene, quanto denaro ti occorre per poterlo avere.
“ Spesso ciò che sembra chiaro per te non lo è per gli altri. “
Abbiamo tutto chiaro, ma non riusciamo a descriverlo in modo preciso e completo a chi ci ascolta, non riuscendo così a fargli capire bene che cosa vogliamo fare e cosa ci serve per farlo.
Questa poca chiarezza diventa ancora più evidente e negativa di fronte ad una richiesta di finanziamento.
Supponiamo che tu sia una banca, quindi puoi prestare soldi, percepire un interesse fino farti restituire l’intero capitale.
A chi concedi il prestito tra i due Imprenditori nell’esempio?
Imprenditore 1
Vorrei acquistare un capannone industriale, dove andare a sviluppare la produzione della mia azienda. La superficie è di circa 800, 1.000 mq., oltre ad alcuni mq. di piazzale esterno. Per acquistarlo occorrono circa 1.000.000,00 euro, vorrei un mutuo ipotecario in quindici o venti anni oppure un leasing immobiliare.
Imprenditore 2
Vorrei acquistare un capannone industriale, dove andare a sviluppare la produzione della mia azienda. La superficie è di 1000 mq. di cui 100 mq. uso ufficio, con annesso 400 mq. di piazzale esterno. Il capannone si trova nella zona industriale X , i prezzi al mq. nella zona sono di 1.200,00 euro al mq, il prezzo richiesto dal venditore è di 1.000.000,00 euro. Per l’acquisto ho analizzato con i miei professionisti la formula migliore che, a loro giudizio, consiste nel fare un mutuo ipotecario in quindici anni, avendo così una rata che l’azienda è in grado di pagare alle rispettive scadenze. Con questo intervento prevedo di passare con il fatturato dell’azienda da 2.000.000,00 attuali a 4.000.000,00 di euro nel 2016 e generare così un flusso di cassa ampiamente sufficiente per far fronte alle rate di mutuo, come indicato nei miei bilanci previsionali.
L’obiettivo non è convincere te ma la Banca che deve accettare la tua richiesta di finanziamento.
Il segreto è di sforzarti e spiegare bene cosa vuoi e a cosa ti servono i soldi che stai richiedendo, aggiungendo se possibile gli eventuali benefici, (minori costi o maggiori ricavi ) che possono derivare dal buon esito della richiesta .