Gli Editori Indipendenti insieme per l’Ebook con FIDARE
Ciao ragazzi, per Bruno Editore il nuovo anno comincia nel segno delle alleanze: dal 1° gennaio 2010, ci siamo iscritti a Fidare, Federazione Italiana degli Editori Indipendenti.
La scelta rispecchia il fermo intento, già concretizzatosi da tempo – ad esempio con la tavola rotonda “Ebook e Web 2.0” alla fiera Più Libri Più Liberi – di ampliare il nostro raggio d’azione, consolidando i successi di pubblico ottenuti e attirando sull’editoria digitale l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori.
La missione e le iniziative di Fidare, come il sostegno all’editoria indipendente, la cooperazione tra editori e la promozione di tutti i tipi di prodotti editoriali appaiono perfettamente allineati con le prospettive di sviluppo portate avanti da Bruno Editore. Quella che si annuncia, quindi, è una collaborazione proficua per entrambi.
In qualità di iscritto a Fidare, avremo accesso ai servizi di Simplicissimus Book Farm, il portale specializzato in conversione, produzione e distribuzione di ebook. Potremo convertire il nostro catalogo in formato ePub, compatibile per tutti gli ebook reader, accedendo a uno standard di lettura internazionale. Inoltre, avremo accesso alla piattaforma di distribuzione SBF STEALTH, integrata con le maggiori librerie online e potremo finalizzare nuovi accordi di distribuzione con Amazon, per la vendita degli ebook nel Kindle Store, e Google Editions.
La collaborazione con Fidare appare più che mai naturale per una casa editrice come la nostra, visto il suo sincero interesse per l’editoria digitale e le concrete azioni a favore della sua diffusione. Fidare dà voce e spazio agli editori indipendenti. Siamo certi che otterremo grandi risultati insieme.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Anita Molino, presidente di Fidare, che dichiara: “Accolgo con piacere l’arrivo tra i nostri soci di Bruno Editore che, con un’esperienza di oltre 1.000.000 di ebook scaricati dal 2002, rappresenta una prova concreta del successo dell’editoria digitale e, allo stesso tempo, è uno stimolo allo sviluppo di nuovi progetti editoriali indipendenti, certamente agevolati da uno strumento flessibile ed economico come gli ebook”.
Un rapporto, dunque, fondato sulla stima e sull’interesse reciproco. Con Fidare, noi di Bruno Editore abbiamo trovato un alleato, per guardare al futuro dell’editoria digitale, preparando con sicurezza i prossimi passi.
(Comunicato Stampa – Gli Editori Indipendenti insieme per l’ebook)
A cura di Giacomo Bruno & Viviana Grunert
Presidente e Direttore Generale di Bruno Editore