Gli orizzonti dell’editoria online: una tesi sugli ebook e Bruno Editore
Ciao ragazzi, il mondo degli ebook continua a suscitare l’interesse di moltissime persone. Come abbiamo già detto, il libro digitale, sta coinvolgendo, oltre che un numero di lettori sempre più ampio, anche chi studia i fenomeni sociologici e di comunicazione.
Ad esempio una giovane e intraprendente studentessa di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, ha scelto gli ebook come argomento per la sua tesi. E, una volta laureata, ha pensato di pubblicare un testo che raccoglie le sue indagini nel mondo dell’editoria digitale.
Serena Fusco, ha raccolto le sue analisi in un testo intitolato “Gli orizzonti dell’editoria online”. Partendo da un excursus sull’editoria e sulla rete, l’autrice passa a intervistare le 7 realtà più importanti nel campo dell’editoria digitale – tra cui la Bruno Editore, ovviamente – e dalle risposte che gli intervistati hanno dato ha tratto delle conclusioni davvero interessanti.
Le domande sono state varie ed hanno abbracciato temi come il ruolo dell’editore ai tempi dell’online, i costi dell’editoria digitale, lo spinoso problema dei diritti d’autore, l’accessibilità degli ebook per le categorie svantaggiate (ipovedenti, dislessici ecc) e le potenzialità dell’ebook per i testi scolastici.
Dalle interviste emergono molte idee che generalmente seguono un filo conduttore comune: le difficoltà di chi si deve confrontare con un prodotto ed un mercato nuovo, in evoluzione, che necessita di attenzioni particolari e si scontra spesso con realtà che “si barricano sulle proprie posizioni, che non vogliono provare ad innovare, a investigare il proprio mercato, e a non pensare a progetti editoriali che vadano incontro ad esso, che vogliano sottrarsi all’esplorazione delle nuove frontiere del libro”.
Ringrazio Serena per l’attenta fotografia del nostro settore in Italia, di cui si mettono in luce sia i pregi sia le difficoltà di chi ha accettato, con intelligenza, la sfida di produrre ebook.
Clicca qui per scaricarlo gratis
A cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’ Osservatorio Ebook