Hai un’Attività? Ecco perchè scrivere un libro
I libri di crescita personale e professionale hanno cambiato la mia vita. Nel 2002 mi hanno tirato fuori da un brutto inverno e da allora, pur terminando la laurea in Ingegneria, ho deciso di dedicare la mia esistenza ad aiutare le persone con i libri.
Se non mi conosci, io sono Giacomo Bruno, fondatore di Bruno Editore, e da ormai 20 anni mi occupo di libri e di editoria digitale. Il Corriere della Sera mi ha definito il “papà degli ebook” perchè ho portato gli ebook in Italia nel 2002, ben 9 anni prima di Amazon e degli altri editori.
Con i libri della nostra casa editrice abbiamo aiutato oltre 2 milioni di persone a migliorare i diversi ambiti della propria vita, dall’autostima alla comunicazione, all’ambito professionale.
Ma prima ancora di essere un editore sono un imprenditore e un professionista. E se stai leggendo questo articolo molto probabilmente anche tu hai una tua attività di business o un tuo studio professionale.
E sono qui perchè voglio spiegarti come pubblicare un libro e soprattutto perchè è importante scrivere un libro.
Un libro oggi è il tuo biglietto da visita.
E’ il più potente strumento per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti, per far conoscere la tua storia personale o professionale. Per far conoscere la tua attività, i tuoi successi e perchè no anche le tue sfide.
Riceviamo più di 1.000 candidature all’anno e la prima domanda che le persone ci fanno è “ma cosa scrivo nel mio libro? Io non sono un esperto”. Ma la verità è che tu sei un super esperto. Hai anni di esperienza in quello che fai, avrai avuto tanti successi, ma sopratutto tanti fallimenti. E la cosa bella non è quante volte sei caduto ma quante volte ti sei rialzato. Questo voglio nel tuo libro!
Ora, la questione non è fare 10 milioni o meno. Abbiamo centinaia di Autori che hanno per lo meno raddoppiato i loro introiti grazie al libro. Da chi ha fatto 10.000€ a chi 100.000€ o 1.000.000€.
La questione è quanto velocemente sta cambiando il mondo.
Se sei un imprenditore o un professionista, ti sei accorto che i clienti sono cambiati. Non è la crisi. E’ che la gente prima di comprare si informa. Fa ricerche su Google, legge articoli di blog e giornali, chiede info sui social, guarda video su YouTube e legge libri di approfondimento.
A questo punto possono succedere due cose: i tuoi clienti trovano te come fonte delle loro informazioni. Oppure trovano i tuoi concorrenti.
E tu non vuoi che trovino i tuoi concorrenti. Quelli che ogni giorno cercano di rubarti i clienti, ti copiano le idee e fanno soldi con quelle.
Tu vuoi che trovino te, il tuo libro, i tuoi risultati, il tuo nome su Google. Quando pubblichi un libro Google si riempie di risultati positivi su di te. Siti autorevoli come Amazon, Mondadori, Feltrinelli, IBS, Google, Apple ti indicizzano e ti promuovono. Siti giornalistici come ANSA, Askanews, Tiscali, Libero, Yahoo, Google News parlano di te e del tuo libro. E’ pazzesco!
Questo significa raddoppiare la tua velocità di crescita. La tua autorevolezza. La tua efficenza. E alla fine dei giochi, raddoppiare le tue entrate.
In questi 20 anni ho investito più di 10.000.000€ (sì, 10 milioni) per costruire la casa editrice perfetta, la Bruno Editore. Per avere i numeri giusti affinché ogni libro che pubblico possa diventare un Bestseller. Ogni anno spendiamo oltre 500.000€ per sostenere un Team di decine di persone che si occupano del tuo libro, dal coaching all’editing, dalla correzione di bozze alla grafica. E infine tutto il reparto Marketing e Social media che si occupa di costruire a tavolino la tua reputazione e il lancio del tuo libro.
Faccio questo mestiere con passione da 20 anni. La Bruno Editore nasce per pubblicare il mio primo libro. E poi il secondo. Fino al 27esimo che ho pubblicato qualche mese fa. Sono un Autore come te e so cosa stai cercando, so quali sono gli errori da evitare e quali le certezze da raggiungere.
Quello che facciamo è molto semplice.
Siamo un Editore al 100%, esattamente come gli editori tradizionali che trovi in libreria. Come Mondadori, Sperling, Rizzoli e mille altri.
Riceviamo delle proposte, le valutiamo, parliamo con gli Autori, li aiutiamo a strutturare il loro libro al meglio e in base ai loro obiettivi. Li leggiamo, li sistemiamo, li correggiamo. Impaginiamo, facciamo la copertina, e mandiamo tutto in approvazione all’Autore. Esattamente come qualsiasi editore.
Ma c’è una piccola sostanziale differenza: crediamo nel digitale e siamo i n.1 su Amazon.
Gli Editori tradizionali non sanno come muoversi nel digitale e se guardi le classifiche di Amazon ti accorgi che sono quasi assenti. Non sanno cosa sia un lancio, una promozione online, non sanno cosa è e come funziona l’algoritmo di Amazon per essere primi sul motore di ricerca n.1 al mondo.
Su Google la gente cerca informazioni. Su Amazon ci sono 600 milioni di clienti registrati con carta di credito a 1 click di distanza dal tuo libro. Ed è gente che naviga per comprare prodotti e servizi. Sono tutti tuoi potenziali clienti.
Se hai mai comprato da Amazon sai cosa significa: infiniti prodotti, servizio rapido, recensioni rassicuranti, numeri pazzeschi.
Sì sono stato il primo a portare gli ebook in Italia. Ma non ho fatto nulla di speciale. Stiamo semplicemente cavalcando l’onda del digitale. Oggi il mondo è online, Amazon cresce a ritmi vertiginosi, perchè la gente compra da casa, con 1 click. Ormai è normale, lo sanno tutti. Tranne gli editori tradizionali.
Io ho una grande stima per loro. Negli ultimi 100 anni ci hanno permesso di leggere milioni di libri. Ma il mondo è cambiato, le librerie sono in crisi e il digitale sta esplodendo.
Quindi il tuo libro sarà n.1 in classifica su Amazon.
Poi magari tu sei uno di quelli che odia Amazon e pensa che stia mettendo in difficoltà i negozi sotto casa. E in tal caso non posso e non voglio farti cambiare idea.
Il problema non è Amazon. E’ il mondo che è cambiato. Sono i clienti che sono cambiati. Oggi è normale comprare online e chi non si adegua a farsi trovare online rimane indietro. La scelta è nelle mani di ognuno e ognuno risponde alla propria coscienza. L’importante è prendersi la responsabilità delle proprie scelte.
Io per i miei libri e per quelli dei nostri autori ho deciso di essere al passo con i tempi. Addirittura li ho anticipati di diversi anni. E sinceramente ne vado fiero. So dove sta andando il mondo e mi sento responsabile di dover stare sempre un passo avanti.
Sono altrettanto sicuro che anche tu sai bene dove sta andando il tuo settore, la tua nicchia, la tua attività professionale. Lo sai meglio di chiunque altro. Lo sai meglio di me che probabilmente non conosco affatto il tuo settore. Proprio per questo non puoi permetterti di rimanere indietro.
Tu sei il n.1 e devi farlo sapere in giro.
La gente deve trovare te, non i tuoi concorrenti. Non puoi permettere che si parli male di te, devi controllare l’informazione. Devi essere tu la fonte per i tuoi clienti.
E il segreto è uno: scrivi un libro.
Lasciati guidare. Non è una cosa da improvvisare. E’ il nostro lavoro da 20 anni e abbiamo aiutato centinaia di autori. Il peggiore errore che puoi fare è quello del “fai da te”. Non è un processo che puoi fare da solo. Ci vuole competenza ed esperienza.
Il libro è la tua reputazione.
Lanciare un libro e fare un flop è in assoluto il peggior errore che puoi fare. Distruggi la tua reputazione in un secondo. Un libro mal strutturato, scritto male, con una copertina scadente, lanciato senza i numeri giusti.. significa rimanere 100.000esimo in classifica e fare una brutta figura.
L’errore davvero da dilettanti è quello di fare Self-Publishing, auto pubblicazione. Sì, puoi pubblicare senza un Editore ma questo significa gridare ai tuoi clienti che il tuo libro è così di basso livello che non hai neanche trovato un editore.
Oggi persino l’algoritmo di Amazon penalizza il Self-Publishing. Se non fai parte di una collana editoriale, è molto difficile salire in classifica. L’ho spiegato in uno dei miei libri, nell’ultimo anno gli algoritmi sono cambiati molto.
Il motivo è semplice: tutti possono pubblicare, e Amazon si è riempita di libri spazzatura. Così, per non penalizzare l’esperienza dei lettori, Amazon dà maggior peso a chi ha un Editore. Significa controllo di qualità, libri di livello alto, correzione di bozze, controllo sulla pubblicazione. E’ così, è un dato di fatto.
Un’altra trappola è quella degli Editori Stamperini: sono quegli editori fasulli che ti propongono contratti “gratuiti” ma poi ti obbligano all’acquisto di 1.000 copie a prezzo di copertina. E così volano via 10/20.000€ solo per farsi stampare il libro. Davvero inqualificabile, eppure tanti Autori dilettanti ci cascano in pieno.
E allora cosa devi fare? La prima cosa è capire i tuoi obiettivi.
Stai scrivendo un libro per promuove il tuo business?
Per trovare nuovi clienti?
Per gratificazione personale e professionale?
Per essere riconosciuto come esperto e autorevole?
Uno dei consigli che ti poso dare è quello di andare su Amazon e leggere un po’ di libri che trattano il tuo settore. Cosa scrivono gli altri? Come affrontano l’argomento? Può essere di grande ispirazione.
La seconda cosa da fare è quella di buttar giù una mappa del tuo libro.
Questo è un lavoro essenziale che in genere i nostri Autori fanno insieme al loro Coach di riferimento. Vengono guidati passo passo per strutturare il libro, valutare il Titolo e il Sottotitolo (anche in base alle parole chiave più ricercate su Amazon), il Sommario e così via.
Una volta fatto un lavoro molto dettagliato diventa davvero facile buttar giù il testo. Lo puoi fare 10 minuti al giorno, un paragrafo alla volta. Oppure registrare la tua voce con un memo vocale sul cellulare e raccontare tutti i passaggi. Con 2 ore totali di registrato, hai già un libro di 100 pagine già pronto.
Molti autori alle prime armi si preoccupano molto della fase di scrittura ma ci sono molte strategie per rendere tutto semplice. Se hai chi ti guida, è tutto molto rapido.
Noi lo abbiamo fatto con centinaia di autori quindi sappiamo quanto è facile e fluido scrivere un libro. Generalmente i nostri autori, anche quelli che partivano più spaventati, ci mettono meno di 3 mesi.
L’ultima questione è quanto bisogna investire sul proprio libro?
Noi abbiamo un modello molto semplice.
Noi investiamo 500.000€ all’anno per farti avere un team di professionisti
Saranno a tua completa disposizione e grazie a questo potremo garantirti di diventare Bestseller su Amazon. Non è un obiettivo, è una garanzia. Con gli investimenti che facciamo e i numeri che abbiamo, i libri che pubblichiamo diventano sempre Bestseller. Siamo l’unico editore al mondo che fa questo.
Ma per poterlo fare, pubblichiamo solo 52 libri all’anno. Quindi una selezione molto accurata, solo libri davvero interessanti e sopratutto cerchiamo Autori coerenti con quello che vogliono proporre nei loro libri. Vogliamo imprenditori e professionisti che abbiano davvero esperienza nel loro settore, con la voglia di condividerla e con la giusta aspettativa di raddoppiare le entrate del proprio business grazie al libro.
Quindi l’investimento che richiediamo è di 9.000€. Moltiplica per 52 e vedrai che andiamo a coprire esattamente quello che reinvestiamo nell’azienda stessa. Per questo vogliamo solo Autori seri e professionali.
Così da un lato aiutiamo gli autori a farsi conoscere e a raddoppiare le proprie entrate, dall’altro aiutiamo i lettori a migliorare la propria vita. E in 20 anni abbiamo aiutato oltre 2.000.000 di italiani con i nostri libri. Ne siamo fieri e va bene così.
Quali sono le alternative?
Il self-publishing? Su Amazon saresti 1 libro su 5.000.000. Nessuna visibilità, scarsa autorevolezza, poco peso nell’algoritmo di Amazon. Reputazione pessima. E se devi farti da solo il marketing, allora rischi di spendere più di 15.000€ per diventare bestseller. E non è detto che ci riesci.
L’Editore Stamperino? Se proprio devi pagare 20.000€ per farti stampare il libro, allora portalo in una tipografia che ti costa molto meno.
L’editore tradizionale? Se non sei raccomandato è davvero dura. Se non hai già scritto libri e non puoi garantirgli un successo, non hai speranze. E se anche riuscissi a pubblicare con un grande editore rimangono i costi: se vuoi dei libri da usare come biglietto da visita con i tuoi clienti li devi comprare al 70% del prezzo di copertina. In media spendi 14.000€ per 1.000 copie. Come se non bastasse non ha le competenze per fare marketing online e di sicuro non può fare offerte sul tuo libro solo per farti fare più copie. Non è il suo interesse.
Non solo. Saresti 1 dei 1.000 libri che i grandi editori pubblicano ogni anno. Pensi davvero che ti darebbero i migliori del team per il tuo? O li assegnerebbero a Fabio Volo o Dan Brown?
Tu qui oggi hai deciso di scrivere un libro per rafforzare la tua reputazione, accrescere la tua autorevolezza e diventare il n.1 del tuo settore.
Hai bisogno di un editore specializzato per il quale sei la punta di diamante. Che ha il tempo e le risorse giuste da dedicarti. Pubblichiamo solo 52 libri all’anno perché la tua reputazione è anche la nostra reputazione. Il tuo successo come Autore è il nostro successo come Editore.
I nostri ragazzi sono nativi digitali ed esperti. E vogliono fare bella figura con te e con me. Ti danno il massimo. Il 110%.
Se deciderai di investire i tuoi 9.000 euro sul tuo libro, avrai tutto il nostro appoggio. E il nostro obiettivo sarà farti avere il miglior risultato possibile. Con una certezza: Bestseller Amazon.
Diventare Autore Bestseller è un titolo che dura tutta la vita.
Come una Laurea. Come un Premio Nobel. Una volta raggiunto sarà tuo per sempre. Lo potrai usare quando vuoi. Avrai un valore maggiore sul mercato. Le persone parleranno di te come “quello che ha scritto un libro bestseller”. E anche i risultati di Google lo diranno.
Se dovessi spingerti ora a prendere una decisione, ti dovrei ricordare che abbiamo solo 52 posti all’anno e che il calendario dei prossimi mesi è quasi tutto pieno.
Ma non voglio che prendi una decisione di impulso.
Voglio che sia una TUA scelta. Voglio che tu ci rifletta. Voglio che tu decida che il libro è la cosa giusta per te, per non rimanere indietro e per costruire le basi solide del tuo futuro.
So che la pensi come me!
Solo quando avrai preso la tua decisione, allora puoi passare allo step successivo, quello della Candidatura.
E anche qui voglio essere totalmente sincero e trasparente: ne riceviamo 1.000 all’anno e non le giudico io personalmente. Il primo filtro viene fatto dai ragazzi della redazione.
Quindi se ci tieni davvero a passare la selezione arriva con le idee chiare. Butta giù un titolo (anche se poi magari lo rivedremo insieme), un sommario, e spiegaci in che modo il tuo libro può aiutare le persone. Perché questa rimane la nostra mission come editore di libri di formazione e crescita personale.
Il libro ti darà una grande spinta personale, professionale ed economica, quindi fai le tue valutazioni, parlane con il tuo compagno/compagna, la tua famiglia. O con i tuoi soci.
I soldi non sono un problema. Puoi pagare anche a rate. Se hai un’attività professionale sarà un investimento sul marketing che si ripagherà da solo. Ma anche se non hai grosse entrate, guardalo in una prospettiva più ampia. Anche chi guadagna 1.200 euro al mese, a 70 anni si troverà ad aver speso oltre 700.000€ nella propria vita. Se 9.000€ li avrai investiti su un progetto che lascerà un solco perenne nella tua vita, allora avrai fatto la scelta giusta.
Perché il tuo libro sarà la tua nuova carta d’identità oggi, tra 10 anni ma anche tra 100 anni.
Un buon libro è immortale.
E una volta che iniziamo a collaborare su questo progetto, sarà un vortice di emozioni.
Se vuoi saperne di più su Bruno Editore, ti aspettiamo qui:
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E io non vedo l’ora di leggere il tuo libro!
Giacomo Bruno