I lati positivi della crisi: parte 1 Ghoti Sauton – Conosci te stesso (Socrate)
Cari amici è tempo di crisi. Da positivo puro quale quello che aspiro ad essere, mi è venuta voglia di cercare degli aspetti positivi in questo contesto storico-sociale che qualche sera fa Colaninno jr. da Vespa definiva la più grossa crisi economica dal secondo dopoguerra.
Sono fermamente convinto che nei momenti di difficoltà la via più breve verso l’uscita da qualsiasi crisi sia sempre quella che passa per l’ottimismo.
Per questo motivo mi voglio impegnare nella direzione di dirigere messaggi positivi ai lettori di questo blog.
Pensando alla mia esperienza nell’ambito della gestione delle risorse umane riflettevo su una frase che nei corsi di team building uso spesso: “conoscerai veramente le persone che hai intorno solo quando queste andranno veramente sotto pressione”. Oppure, usando un gergo marinaro: “Conoscerai veramente i componenti della tua ciurma solo dopo la tempesta”.
Questo vuol dire che noi stessi abbiamo occasione di conoscere il nostro vero valore nei momenti di crisi. Sono i momenti in cui conosciamo i nostri lati peggiori, ma anche quelli migliori. Capiamo quali sono i veri valori della vita e conosciamo finalmente quali sono le persone su cui possiamo fare affidamento.
E’ nei momenti di crisi che prendiamo più facilmente decisioni importanti che magari stiamo rimandando da tempo immemorabile. Come dice Anthony Robbins: “il destino di un uomo si forgia nel momento delle proprie decisioni”. E sempre Robbins asserisce che ciò che è alla base delle scelte dell’uomo è fondamentalmente la ricerca del piacere e la fuga dal dolore.
Ne consegue quindi che quando le cose vanno già bene non c’è molta spinta a dare il via a qualche cambiamento. Magari ci si accontenta di qualcosa che invece un “Grande” definirebbe mediocre.
Riassumendo voglio quindi dire che solo quando siamo veramente in difficoltà riusciamo a capire quanto valiamo veramente, solo quando abbiamo poco o nulla lottiamo con tutte le nostre forze per ottenere qualcosa di veramente importante. Molte biografie di grandi personaggi confermano questo.
A voi la parola… consenzienti e dissenzienti… dite la vostra.
Un saluto da Valter Romani,
Autore di “Scacco alle Bugie” e “Da Grande Sarò Ricco”