I nuovi hardware per ebook: da GPhone a iRex e Sony

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, seguendo il mercato americano con molta passione, in pratica ogni giorno vengono annunciati nuovi dispositivi hardware che potrebbero dare man forte alla crescita del settore degli ebook.

Oggi vi parlo di GPhone, l’Iphone di Google, l’OLPC XO-2, il computer touchscreen da 75 dollari, il DR1000, il nuovo ebook reader di iRex Technologies, e il PRS700, la terza generazione di ebook reader di Sony.

Google GPhone

Google GPhone

1) Iniziamo da Gphone. Tutti conoscono Apple IPhone, anche perchè ne abbiamo parlato per diverse settimane dopo aver convertito uno dei nostri ebook nel formato Iphone. Anche i cellulari possono essere usati come Ebook Reader.

Google, che ultimamente sta mettendo le mani un po’ dappertutto, non è rimasta a guardare e ha lanciato GPhone, il primo googlefonino sul mercato, in diretta concorrenza con Iphone.

Anche se meno affascinante esteticamente rispetto a Iphone, il GPhone offre piena integrazione con i servizi di Google, con tasti dedicati per Google Maps, Gmail, YouTube, e nuovi servizi in arrivo. Tra tutti spicca Android, il sistema operativo appositamente sviluppato da Google e aperto agli sviluppatori, che potranno così creare le loro applicazioni in piena libertà.

Ovviamente non mancheranno applicazioni appositamente sviluppate per leggere ebook. In tal caso noi saremo pronti a conquistare anche questo mercato.

OLPC XO-2

OLPC XO-2

2) L’OLPC XO-2 è il computer touchscreen a basso costo che verrà lanciato nel 2010 dal consorzio OLPC per i Paesi in via di sviluppo. Trattandosi di un computer a tutti gli effetti, molto leggero e dalle dimensioni uguali al classico libro, si presta molto bene ad essere usato come ebook reader.

L’OLPC XO-2 si apre come un libro e può essere utilizzato tanto in verticale, come lettore di ebook, che in orizzontale come un PC tradizionale: dispone infatti di un doppio display Touch Screen, uno dei quali va a sostituire integralmente la classica tastiera.

Anche il settore scolastico ha mostrato molto interesse verso questo dispositivo, sia per il prezzo contenuto, sia per la possibilità di portare concretamente gli ebook a scuola.

Adiconsum ha dichiarato in una nota: “Occorre favorire la possibilità di scaricare il libro di testo da internet in formato Ebook. Questa scelta oltre a ridurre lo spreco di carta può consentire di abbattere drasticamente il costo di un libro di testo“.

Irex DR1000

Irex DR1000

3) DR1000 è il nuovo ebook reader di iRex Technologies, azienda di proprietà della Philips, già presente sul mercato con un altro ebook reader, l’iLiad, uno dei lettori in commercio più grandi (8,5 pollici) ma più costosi (600 euro).

Il nuovo DR1000 si distingue per il display ancora più grande, ben 10,2 pollici che lo rendono il più grande dispositivo della sua categoria presente sul mercato, con risoluzione 1024×1280 pixel a 160 pixels per pollice. In pratica leggere su questo dispositivo sarà come leggere su carta stampata.

Ottima compatibilità nell’ambito della guerra dei formati: questo lettore può infatti leggere numerosi formati tra cui Mobipocket, PDF, txt, html e altri. Il costo sul mercato è di circa 500 euro.

Sony PRS700

Sony PRS700

4) PRS700 è il nuovo ebook reader di Sony, annunciato ieri per la prima volta. Sony è stato uno dei primi a lanciare ebook reader, infatti si tratta della terza generazione, dopo i due modelli PRS500 e PRS505.

Rispetto ai primi due il PRS700 porta finalmente il Touch Screen, dunque la lettura sarà interamente comandata dalle dita.

E’ il primo fra i lettori di ebook ad offrire una luce LED integrata per leggere anche di notte. Infatti a differenza dei tradizionali schermi LCD dei computer, gli ebook reader sono esattamente uguali alla carta, dunque non retroilluminati. Per questo una luce integrata risulta particolarmente comoda. Il PRS700 sarà disponibile da Novembre 2008 a circa 400 dollari.

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 3 Ottobre 2008