Il Calisthenic: la nuova frontiera dell’allenamento all’aria aperta
Una sbarra, due parallele e tanta grinta: è quello che basta per praticare l’allenamento che si sta diffondendo sempre più e che anche in Italia sta avendo molto successo soprattutto fra i giovani. La popolarità del Calisthenic (tradotto ‘’la bellezza della forza’’) la si deve soprattutto alla condivisione virale di video, foto e discussioni sui social network e su tutti gli altri mezzi di comunicazione in grado di raggiungere ogni giorno migliaia di persone. Se poi si considera la spettacolarità di questo sport e la sua efficacia sul miglioramento della forma fisica si può ben comprendere come mai il fenomeno sia arrivato anche all’interno della maggior parte delle palestre che stanno rispondendo a una richiesta in forte crescita.
Questa disciplina, di cui già da qualche anno viene disputato un torneo mondiale in Russia, prevede l’apprendimento di varie abilità motorie attraverso esercizi fisici ben strutturati come trazioni, piegamenti sulle braccia, rinforzo addominale, avvicinandosi così per similitudine all’allenamento a corpo libero da sempre praticato a tutti i livelli, dalla popolazione in generale. Si possono distinguere perciò due versioni principali:
il Calisthenic sportivo: l’obiettivo è il raggiungimento di skill sempre più difficili, attraverso percorsi allenanti specifici (volendo fare un paragone il calistenico è un po’ come il ginnasta che si allena quotidianamente per imparare le sue specialità e poi perfezionarle al meglio);
il Calisthenic fitness: al primo posto c’è la ricerca di un condizionamento fisico ideale e preparatorio alla versione sportiva, attraverso allenamenti finalizzati al miglioramento delle capacità motorie fondamentali, determinanti nella trasformazione del proprio corpo: perdita di massa grassa, crescita di forza e tono muscolare, riequilibrio posturale.
Ed è proprio di quest’ultima versione che la gente ha maggiore bisogno per combattere le problematiche dilaganti di sovrappeso e sedentarietà: basti pensare ai tantissimi ragazzi che in questi mesi estivi passano ore e ore seduti davanti a tv e pc, spesso iperalimentandosi e che invece, potrebbero allenarsi e divertirsi insieme magari recandosi nel più vicino parco attrezzato per il calisthenic! Come sostenitore del Fitness all’aria aperta non posso che augurarmi di veder crescere sempre più questo fenomeno straordinario in tutto il nostro Paese e ringrazio Bruno Editore per aver permesso la pubblicazione del mio ebook ‘’Fitness all’Aria Aperta’’ , con il quale ho raggiunto tantissime persone con i miei consigli e strategie sull’allenamento a corpo libero..o con l’utilizzo di quei pochi attrezzi per sviluppare un fisico calistenico! Buon allenamento!
A cura di Mauro Iorio
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Fitness all’Aria Aperta